Servizi Online

Dal 18 dicembre 2015 i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, matrimonio e morte possono essere stampati comodamente da casa.
Sarà necessario attivare preventivamente la propria tessera sanitaria regionale recandosi personalmente in una delle circoscrizioni comunali o direttamente all'Urp della Regione in piazza I Maggio 6, Udine. Nel caso in cui si scelga una circoscrizione, gli operatori verificheranno direttamente se il servizio funziona stampando un certificato di prova.

Una volta attivata la card, basterà collegare il lettore consegnato gratuitamente unitamente al pin, installare il software e collegarsi al portale regionale dei servizi raggiungibile al sito internet servizi.regione.fvg.it
N.B. il lettore viene consegnato gratuitamente solo all'Urp della Regione in piazza I Maggio 6, Udine.

• Da qui si dovrà cliccare sull'icona “anagrafe”, poi inserire Udine su certificati online e, una volta verificato che il servizio è attivo per il capoluogo friulano, cliccare su “vai”.
  • Inserite le proprie credenziali di accesso, sarà possibile scaricare e stampare il proprio certificato tra quelli più comuni, compresi quelli che non necessitano della marca da bollo prevista per legge.
  • Nel caso in cui, invece, fosse necessario acquistare la marca, sarà sufficiente acquistarne una nei normali rivenditori, inserire il numero nell'apposito campo e, una volta stampato il certificato, apporla sul foglio stampato.