Salta al contenuto

 Servizi Online

Il giovedì pomeriggio le sottoelencate prestazioni sono erogate solo con prenotazione online:

Dal 2 novembre 2016, gli sportelli anagrafici del Comune di Udine rilasciano la carta d'identità esclusivamente in modalità elettronica.

Prenota qui il rilascio della carta d'identità elettronica

I cittadini possono richiederla agli sportelli anagrafici del Comune di Udine, in via Beato Odorico da Pordenone 1, nelle giornate di apertura al pubblico, negli orari qui sotto elencati, esclusivamente su prenotazione:

  • lunedì dalle 9.00 alle 16.45;
  • da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
  • giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45.

La prenotazione può essere effettuata anche telefonando al numero 0432 127 2211 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.

Per informazioni sulla documentazione necessaria al rilascio della CIE e sulle altre procedure, si raccomanda di consultare la pagina Procedimenti Ufficio Anagrafe

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 16.45, è possibile effettuare la prenotazione telefonica, per le denunce di nascita e le pubblicazioni di matrimonio:

  • tel. 0432 127 2205 per concordare l'appuntamento per le denunce di nascita;
  • tel. 0432 127 2202 - 2712 -2702 per concordare l'appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio.

Scarica la brochure dei certificati online

Scarica la brochure delle prenotazioni online

L'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori è una forma di integrazione economica per le famiglie con almeno tre figli minori a carico, in possesso di un'attestazione ISEE di valore non superiore, per l'anno in corso, a € 8.650,11. L'assegno può essere richiesto dalle famiglie residenti a Udine, nel cui nucleo familiare anagrafico siano presenti almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni.

Il beneficio viene concesso per i mesi dell'anno per i quali è verificata la sussistenza del requisito della presenza nel nucleo familiare di almeno tre figli minori. L'assegno viene concesso dal Comune e pagato dall'INPS con cadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.
La domanda può essere presentata tutto l'anno, fino al termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto il beneficio.

Nel giorno e all'ora fissati per l'appuntamento presentarsi allo Sportello Informativo dei Servizi Sociali di Udine (SISSU). A questo ufficio si accede dagli ingressi pedonali di via Micesio n. 31 e via Superiore n. 3.

Cosa portare?

Per tutti:

  • fotocopia di un valido documento d'identità;
  • codice IBAN (conto intestato o cointestato al richiedente).

Per i cittadini extracomunitari:

  • fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.

La presentazione di una copia dell'ATTESTAZIONE ISEE, di importo NON superiore a € 8.650,11, ancorché non obbligatoria, velocizzerà l'iter della domanda.

Vai al calendario delle prenotazioni

Per informazioni:
Consulta il procedimento "Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori"
Vai al sito dell'INPS

Sono stati emanati i bandi per l'erogazione di contributi a sostegno delle locazioni rivolti agli inquilini (conduttori) e ai proprietari.

Le domande dovranno essere presentate, pena l'esclusione, a partire dal 25 marzo 2019 e fino al 26 aprile 2019.
Per gli appuntamenti per la compilazione assistita, limitata al solo periodo 1° aprile 2019 - 24 aprile 2019, clicca qui

Le domande di ammissione al contributo e per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al Fondo affitti

Al momento non è più possibile presentare domanda per il contributo.

Presso l'ex 2a circoscrizione è possibile richiedere o rinnovare la Carta Famiglia online.
Vai al calendario delle prenotazioni

Il cittadino straniero che ha già ottenuto il decreto di cittadinanza italiana e che deve prestare giuramento presso l'ufficio di Stato Civile deve consegnare la seguente documentazione all' U.O. Immigrazione e diritti di cittadinanza (Centro Servizi per Stranieri):

  • decreto di concessione cittadinanza;
  • passaporto (la fotocopia in fronte/retro;deve contenere tutte le pagine comprendenti frontespizio, dati personali, visti e timbri d'ingresso ed uscita relativi ai transiti effettuati);
  • permesso di soggiorno/Carta di soggiorno
  • atto di nascita estero tradotto e legalizzato. La relativa fotocopia in fronte/retro, deve essere acquisita senza alterare l'integrità dell'atto originale, cioè senza rimuovere le pinzature dei fogli se presenti;
  • atto di matrimonio estero (se presente).

In presenza di figli minori stranieri:

  • passaporto del minore (la fotocopia in fronte/retro,deve contenere tutte le pagine comprendenti frontespizio, dati personali, visti e timbri d'ingresso ed uscita relativi ai transiti effettuati);
  • permesso/Carta di soggiorno del minore;
  • atto di nascita del minore tradotto e legalizzato (solo se nato all'estero);
  • libretto delle vaccinazioni obbligatorie del minore in fronte/retro e tessera sanitaria.

Per la consegna è necessario prendere appuntamento nei seguenti giorni:

  • martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00;
  • venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Vai al calendario degli appuntamenti

Al momento non è più possibile presentare domanda per il contributo. Il servizio era attivo fino al 14 giugno 2019.

Per fissare un appuntamento per assistenza alla compilazione della domanda per i contributi per l'acquisto di libri testo e di materiale scolastico per l'anno scolastico 2019/2020, vai al calendario delle prenotazioni oppure telefona ai numeri 0432 1272 901 - 0432 1272 130.

Le preiscrizioni ai corsi di nuoto saranno attive dalle 9.00 del 27 agosto 2019 e termineranno alle 12.00 del 28 agosto 2019.

Per effettuare le preiscrizioni online ai corsi di nuoto rivolti ai bambini, è necessario compilare il modulo online attivo dal 27 agosto 2019. Il link sarà visibile dalle ore 9.00 del 27 agosto 2019.

L'iscrizione dei bambini e bambine ai CRE si fa esclusivamente online da connessione Internet nei seguenti periodi:

  • dal 6 maggio (ore 9.00) al 12 maggio;
  • dal 20 maggio (ore 9.00) al 26 maggio;
  • dal 3 giugno (ore 9.00) al 9 giugno.


ATTENZIONE: il 9 giugno è l'ultimo giorno utile per le iscrizioni, oltre tale data non è più possibile prenotare turni.

Collegarsi al sito udine.ecivis.it e seguire la seguente procedura:

  • gli utenti già iscritti ai Servizi comunali di Ristorazione Doposcuola, possono accedere al sito e quindi alla piattaforma di Iscrizione on-Line con le credenziali in loro possesso.
  • gli altri che ancora non l’hanno fatto devono registrarsi come nuovi utenti;
  • entrare nel sito utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale e la password inserita in fase di registrazione e poi cliccare di seguito su "Accedi"; "Iscrizioni"; "Moduli di iscrizione"; "Centri Ricreativi Estivi";
  • seguire le istruzioni di compilazione del modulo.

Cosa tenere accanto quando si effettua l'iscrizione:

  • codice fiscale del genitore e del minore;
  • ISEE con validità 2019 se rientra nelle fasce di sconto.

Il pagamento si effettua on-line seguendo le istruzioni del sito https://udine.ecivis.it o con le modalità indicate sull'avviso di pagamento pagoPA scaricabile dallo stesso indirizzo web.
La fattura sarà recapitata successivamente.
Se non si effettua il pagamento entro i termini previsti l'iscrizione viene automaticamente rifiutata.
L'Amministrazione comunale si riserva la possibilità di ridistribuire i posti rimasti liberi in favore delle eventuali liste d'attesa.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Progetti Educativi
Viale Ungheria, 15
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0432 127 2790 -2714 - 2739 - 2743

Il Servizio Servizi Educativi e Sportivi gestisce l'ammissione dei minori dai 3 a 36 mesi presso i nidi d'infanzia comunali o convenzionati.

Di norma le iscrizioni avvengono nel periodo 1 febbraio - 31 marzo di ogni anno per l'anno educativo successivo a quello in corso.

Vai al calendario delle prenotazioni domande ammissione nidi d'infanzia

Il Servizio Servizi Educativi e Sportivi gestisce le iscrizioni ai servizi di Ristorazione scolastica e ai servizi pre e postscolastici.
Attualmente è attivo il servizio online di refezione scolastica

Appuntamento uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale Appuntamento Assegni per nucleo familiare con almeno tre figli minoriAppuntamento Bando affitti 2019Appuntamento sportelli ex CircoscrizioniAppuntamento Centro Servizi per Stranieri Appuntamento per compilazione domanda per i contributi per l'acquisto libri testo e per il materiale scolastico a.s. 2019/2020Prenotazione iscrizione corsiCentri Ricreativi EstiviAsili nidoMense scolastiche