Salta al contenuto

Progetti

La sfida del progetto CESBA MED, coordinato dal Comune di Torino, è di definire, testare e promuovere uno strumento innovativo a supporto della pianificazione del recupero di aree urbane nel segno della sostenibilità energetico-ambientale. 

A partire dai risultati di 10 progetti europei sviluppati durante la programmazione 2007-2013 è stato definito un set di indicatori ambientali, comuni a tutti i partner ed adattabili alle specificità locali.

Il calcolo degli indicatori è alla base di un protocollo di valutazione in grado di ottimizzare da un punto di vista della sostenibilità la scelta degli interventi da adottare nei piani di recupero/ampliamento urbano. 

Il concorso CESBA Award, istituito nell’ambito delle attività di progetto, promuove l’adozione degli strumenti di valutazione ambientale tra le amministrazioni pubbliche e non solo. La cerimonia di premiazione si terrà a Scilla (Calabria) il 14 e15 maggio 2019.

Il Consorzio di progetto è formato da: Comune di Udine, Comune di Torino, iiSBE Italia R&D (Torino), Envirobat BDM (Marsiglia), Auvergne-Rhône-Alpes Énergie Environnement (Lione), Government of Catalogna, Città di Sant Cugàt (Catalogna), Università di Malta, Osservatorio Nazionale di Atene, Associazione CESBA (Austria), Istituto per l’Energia Hrvoje Požar (Zagabria), Comunità Urbana di Aix – Marsiglia (partner associato). 

Durata del progetto: 36 mesi  - dal 1° novembre 2016 al 31 ottobre 2019.

Finanziamento totale: 3.190.375 € di cui l’85% attraverso il Programma europeo INTERREG MED.

Quota di finanziamento per il Comune di Udine: 252.350 € (85% da fondi europei, 15% attraverso il Fondo di rotazione Nazionale).

Contatti: Agenzia Politica Ambientali del Comune di Udine
Dipartimento Gestione del Territorio, Infrastrutture e Ambiente
via Stringher 12, 33100 Udine
tel: 0432 127 2456
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.