Salta al contenuto

Progetti

 

Obiettivi di progetto

  1. miglioramento della conoscenza e della comunicazione tra le regioni europee riguardo il tema del cambiamento climatico e lo sviluppo di strumenti per mitigarne gli effetti;
  2. creare un database di parametri climatici per studiare, monitorare e utilizzare i dati raccolti per ottenere informazioni riguardo lo stato di salute delle regioni dell'Adriatico;
  3. per le regioni adriatiche è prevista la creazione di una piattaforma contenente le linee guida, le buone pratiche e tutta la documentazione necessaria e utile a lavorare in maniera dinamica e coordinata tra i due paesi partner lungo le coste dell'Adriatico;
  4. testare gli strumenti e migliorare la conoscenza in merito ai cambiamenti climatici tra i partner. Ciò è necessario per estendere le proprie esperienze alle altre città che sorgono in aree simili tra Italia e Croazia e per supportale nelle attività decisionali per aumentare la resilienza dei territori ai cambiamenti climatici.

 

Ruolo del Comune di Udine

Il Comune di Udine è coinvolto in tutti i pacchetti di lavoro del progetto:

WP 0 “Preparazione del progetto”,

WP 1 “Gestione del progetto e coordinamento delle attività”,

WP 2 “Attività di comunicazione”,

WP 3 “Monitoraggio climatico e servizi”,

WP 4 “Strumenti e strategie per la conoscenza della resilienza climatica nell'Adriatico”,

WP 5 “Test integrati degli strumenti di resilienza per le aree costiere dell'Adriatico”.

Udine testerà gli strumenti per il piano di resilienza climatica e definirà, insieme agli altri partner, le linee guida per supportare i soggetti preposti nel processo decisionale e diffondere la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche ambientali.

 

Risultati attesi

  1. Sviluppo di nuovi modelli di analisi, gestione e monitoraggio dei dati sui cambiamenti climatici.
  2. Costruzione e sviluppo di linee guida per le autorità locali assieme agli altri partners sul tema delle azioni di mitigazione da attuare in risposta ai cambiamenti climatici per le aree costiere lungo l'Adriatico.
  3. Diffusione delle esperienze riguardo le azioni di mitigazioni più adatte da attuare nelle aree urbane sia come Pubblica Amministrazione e di aumentare la diffusione della conoscenza dei cambiamenti climatici alla cittadinanza.

 

Attività

Al fine di migliorare la resilienza delle aree adriatiche ai cambiamenti climatici, è necessario raccogliere un gran numero di dati climatici per stilare le linee guida e definire gli strumenti specifici da attuare nelle aree costiere. Il Comune di Udine coinvolge i portatori di interesse locali come l'Università e altri istituti di ricerca per avere un supporto nella raccolta dei dati. I dati raccolti riguardano alcuni degli indici climatici per la caratterizzazione degli eventi estremi (precipitazioni, temperature, velocità del vento,...) e i partners tecnici di progetto si occupano di produrre le serie storiche e le simulazioni delle condizioni climatiche delle regioni adriatiche. I risultati vengono utilizzati per definire le linee guida per le autorità locali facenti parte del progetto e che successivamente verranno estese alle altre aree urbane lungo l'Adriatico. Le linee guida sono scritte bilingue: italiano e croato.

Consorzio di progetto: Comune di Udine, Unione dei Comuni Valle del Savio, Comune di Cervia, Comune di Vodice (Croazia), Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Croatian Meteorological and Hydrological Service (Croazia), Università IUAV di Venezia, Priority Actions Programme Regional Activity Centre (Croazia), Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell'Emilia Romagna, Society for Sustainable Development Design (Croazia), Provincia di Sebenico-Knin (Croazia)

Durata: 24 mesi (01.01.2019 - 31.12.2020).

Finanziamento totale: € 2.223.870 di cui l’85% attraverso il Programma europeo INTERREG Italia - Croazia

Quota di finanziamento per il Comune di Udine: € 181.700 (85% da fondi europei, 15% attraverso il Fondo di rotazione Nazionale).

 

Contatti:
U.O. Agenzia Politica Ambientali e Gestione Energetica
Servizio Mobilità, Ambiente ed Energia
Dipartimento Gestione del Territorio, Infrastrutture e Ambiente
via Stringher 12, 33100 Udine
tel. 0432 127 2456
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.