Salta al contenuto

Progetti

A partire dal 2 novembre 2016,  gli sportelli anagrafici del Comune di Udine rilasciano la Carta d'identità esclusivamente in modalità elettronica.

I cittadini, con il documento scaduto o sprovvisti di carta d'identità,  possono richiederla agli sportelli anagrafici del Comune di Udine nelle giornate di apertura al pubblico:

Vai agli orari

Vai direttamente alla prenotazione

Vai ai procedimenti

È il documento personale che attesta l'identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

Può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l'attivazione di un PIN, rendere  possibile l'accesso ai servizi online dedicati.


Si richiede alla scadenza della propria carta d'identità (oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

Tutte le carte d'identità cartacee rilasciate o prorogate hanno corso fino alla loro naturale scadenza.

All'atto della richiesta il cittadino deve presentarsi munito di:

  • carta d'identità scaduta (o denuncia in originale per furto/smarrimento);
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • una fototessera in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (vedi esempi alla pagina della Polizia di Stato)

L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (bambini esclusi). 

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta. L'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento viene spedito al domicilio indicato dal richiedente (come accade per la patente ad esempio).

La validità della nuova Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della nuova Carta d'identità elettronica è di € 22 (comprese le spese di spedizione).

All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il Centro Nazionale Trapianti assicura la gestione di tale informazione.

Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo. 

Per approfondimento leggi le faq o visita direttamente i siti  www.trapianti.salute.gov.it  www.adofvg.it

Per prenotazioni:

Per informazioni:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa:
D.L. 78/2015 convertito in Legge 6 agosto 2015, n. 125
Circolare n. 10/2016 Ministero dell'Interno

Cosa cambiaCome richiederla e cosa serve per la richiestaTempi previsti per il rilascioValidità e costo della nuova carta d'identitàDichiarazione di volontà per la donazione degli organiPrenotazioni, informazioni e riferimenti normativi