Salute, Sociale e Welfare

La Carta famiglia è una agevolazione regionale per sostenere le famiglie con almeno un figlio a carico che prevede la riduzioni di costi e tariffe per l'acquisto di beni e la fruizione di servizi importanti nella vita familiare.

 

Il beneficiario di Carta famiglia è il genitore in possesso di determinati requisiti che può richiederla durante tutto l'anno.

Scarica il depliant informativo


Per info
Servizi Sociali - Unità  Operativa Interventi a favore della famiglia
Responsabile del procedimento: dott.ssa Sonia Negriolli
Referente amministrativo: Margherita Mattana e dott. Giacomo Molino
tel. 0432 127 2663 - 2020

Si riceve su appuntamento telefonico
tel. 0432 127 2731 - 2732 (SISSU Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi)

Possono accedere ai benefici della Carta Famiglia:

  • nuclei familiari con almeno un figlio a carico;
  • il genitore separato o divorziato che ha cura dell'ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive;
  • i genitori adottivi o affidatari, fin dall'avvio dell'affidamento preadottivo;
  • famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 "Diritto del minore ad una famiglia", per il periodo di permanenza dei minori in famiglia.

(per maggiori dettagli sui soggetti qui elencati consultare l'articolo 2 del Regolamento)

Almeno uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.  
L'ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 30.000 euro.
 

I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. Esistono benefici locali, attuati dal Comune di Udine e benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione.

Beneficio Regionale Energia Elettrica

Beneficio scaduto

Come ottenerla?
Chi vuole richiedere o rinnovare la Carta Famiglia deve compilare l'apposito modulo di domanda allegando la documentazione necessaria, riportata in calce al modulo.

Il modulo può essere scaricato da qui oppure ritirato presso:

  • Sportelli del cittadino presso le ex circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 7^ (lunedì 10.00 - 14.00, da martedìa venerdì 8.30 - 12.30 e giovedì 15.00 - 18.00);
  • Anagrafe via Stringher 14 (da lunedìa  venerdì 8.45 - 12.15);
  • SISSU (Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con ingressi pedonali da via Micesio 31 e da via Superiore 3 (lunedì8.45 - 12.15 e 15.15- 16.45 e da martedìa venerdì8.45 - 12.15);

La domanda va presentata presso:

  • Sportelli del cittadino presso le ex circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 7^ (lunedì 10.00 - 14.00, da martedìa venerdì 8.30 - 12.30 e giovedì 15.00 - 18.00);
  • Anagrafe - sportello Carta Famiglia, Via Stringher 14, piano terra, stanza 9;
  • SISSU (Punto Informativo Unico dei Servizi Sociali);
  • protocollo generale del Comune, (da lunedì a venerdì 8.45 - 12.15, lunedì e giovedì 15.15 - 16.45).

oppure trasmessa con le seguenti modalità :

  • a mezzo raccomandata a/r al Comune di Udine - via Lionello 1 (fa fede la data del timbro postale);
  • per posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale PEC del Comune di Udine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per presentare la domanda presso lo sportello del cittadino della ex 2^ Circoscrizione (in Via Martignacco 146) è possibile prenotare qui l'appuntamento online oppure telefonare al n. 0432 - 127 4211

Dove ritirare la Carta Famiglia?

La Carta Famiglia potrà essere ritirata, non prima di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda,  presso una delle seguenti sedi comunali,  previa esibizione di un documento di identità:

  • Sportelli del cittadino presso: ex 2^ circoscrizione (via Martignacco 146), ex 3^ circoscrizione (via Cividale 337), ex 5^ circoscrizione (via Veneto 164) ed ex 7^ circoscrizione (via Piemonte, 8/7)
    orario di apertura al pubblico: lunedì 10.00 - 14.00, da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, giovedìanche 15.00 - 18.00; 
  • Anagrafe via Stringher 14 (da lunedì a  venerdì 8.45 - 12.15);
  • SISSU (Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con ingressi pedonali da via Micesio 31 e da via Superiore 3 (lunedì 8.45 - 12.15 e 15.15- 16.45 e da martedì a venerdì 8.45 - 12.15);

 Domanda Carta Famiglia 

La Carta Famiglia è un beneficio regionale disciplinato dalla L. R. 11/2006 e successive modifiche e integrazioni e dal regolamento di cui al DPReg. 0347/Pres. del 30 ottobre 2007 e successive modifiche e integrazione.
 Per la normativa di riferimento, si rinvia alla pagina portale regionale
Che cos'è la Carta Famiglia?Chi può ottenerla?Beneficio Regionale Energia Elettrica Come e dove ottenerla?Modulistica e Normativa