Benvenuto nel nuovo sito istituzionale del Comune di Udine!
Partecipa e miglioralo: lasciaci la tua opinione qui

 Educazione e Giovani

Il Comune di Udine, mediante l’Agenzia Giovani, promuove e coordina diversi progetti e servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani, aventi lo scopo di creare le condizioni perché possano far parte attiva della vita sociale e culturale della città nel presente e non solo in prospettiva futura.

L’Agenzia Giovani coniuga l’offerta di servizi, spazi, strumenti e opportunità con un accompagnamento e un supporto alle iniziative che nascono direttamente dai giovani per le quali offre consulenza o tutoraggio.

Svolge anche funzione di raccolta delle esigenze di associazioni già attive e di stimolo per gruppi e realtà informali poco strutturate.
Nei diversi contesti e nell'ambito di diversi progetti, i giovani possono condividere i loro interessi, confrontarsi tra pari e con operatori preparati, sperimentare le loro abilità, coltivare il loro spirito di iniziativa, trovare sostegno o collaborazione.
Per essere aggiornato su progetti, iniziative e eventi, seguici sulla nostra 
pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/officinegiovaniudine

Info:
viale Ungheria 15
Tel. 0432 127 23 05  
fax. 0432 127 0346
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi seguire un corso di aggiornamento?
Hai del tempo libero e vuoi entrare in contatto con qualche associazione?
Ti interessi di volontariato?
Vuoi fare una vacanza a prezzi “giovani” o un viaggio-studio all'estero?
Cerchi informazioni su concorsi pubblici o altre opportunità di lavoro?

SPORTELLO I.O.L.
Presso l’Informagiovani di Udine è attivo lo Sportello I.O.L. (Informazione Orientativa al Lavoro):
un servizio finalizzato alla mediazione tra le esigenze giovanili e le opportunità professionali e formative esistenti, un aiuto nella ricerca attiva del lavoro, nella redazione del curriculum, nell'acquisizione di maggiore consapevolezza sulle proprie competenze con news specifiche per il mondo rosa e su come, dove e perché effettuare un tirocinio.

Orari:
lunedì, martedì e giovedì 15 - 18
martedì, mercoledì e venerdì  10 - 13

Info:
Viale Ungheria, 39
tel. 0432 292329
fax 0432 508949

sito ufficiale: www.informagiovani.udine.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal mese di ottobre 2014 il servizio Officine Giovani, è inserito nel progetto denominato O.G.G.I. (Officine Giovani per Giovani Innovatori), che persegue le seguenti finalità:

  1. favorire l’aggregazione e la socializzazione di ragazzi e giovani di età compresa fra gli 11 e i 29 anni;
  2. stimolare le capacità creative dei giovani, favorendone l’espressione e promuovendo l’immissione dei risultati dell’attività creativa nei circuiti della produzione artistica e culturale;
  3. promuovere occasioni di partecipazione e protagonismo giovanile;
  4. favorire la diffusione di conoscenze e l’acquisizione di competenze che consentano di elevare i livelli di occupabilità dei giovani della città, in particolare nei settori della cultura, delle arti e dell’innovazione sociale e tecnologica;
  5. favorire la partecipazione dei giovani alle reti sociali locali e ai circuiti di diversa natura che generano opportunità di lavoro o di formazione, occasioni di crescita culturale e professionale, azioni di impegno civico volontario in favore della comunità locale.


Il progetto O.G.G.I. prevede una visione del servizio Officine Giovani, come luogo educativo, di crescita civile, sociale e culturale per i singoli e per i gruppi, attento sia ai processi, sia ai risultati; la costante attenzione alle richieste e agli interessi dei giovani, nonché alle esigenze del mercato culturale; un utilizzo intensivo delle nuove tecnologie per migliorare la consapevolezza delle potenzialità e dei rischi, insiti nel loro impiego, oltre che per accrescere le competenze professionali, tecniche ed artistiche.

Alle Officine Giovani si può usufruire di:

  • due sale prove musicali attrezzate (vd. le modalità di prenotazione e utilizzo delle sale, nonché le tariffe in vigore)
  • una sala polifunzionale per prove teatrali, di danza, per DJ set o altre discipline artistiche (utilizzo gratuito, ma su prenotazione)
  • 4 PC per la navigazione in Internet o per la videoscrittura (utilizzo gratuito)
  • una rivisteria e una libreria composta da cataloghi sulle esperienze artistiche giovanili più recenti di diverse città italiane
  • una saletta per riunioni, corsi, incontri di gruppi giovanili che intendono condividere progetti culturali, momenti di confronto e socializzazione
  • un’area relax.


Le Officine Giovani progettano corsi, laboratori, iniziative, eventi!
Vieni a scoprire:

  • Clab on the road (laboratori creativi)
  • Worbas (iniziative formative a tema)
  • Skits (percorsi formativi specialistici)
  • Cantieri creativi (percorsi formativi con evento finale in città)

Vieni a vivere le Officine di giorno e …(una volta al mese) by night!
Segui il ricco programma sulla pagina FB di Officine Giovani


Orari:
Apertura Servizio: da martedì a venerdì 16.45 - 21.45, sabato 14.30- 18.30
Spazio Aggregazione: martedì e venerdì 16.45 - 19.45
Spazio Batteristi: da martedì a venerdì 16.45 -18.30
Sale Prove Musicali: da martedì a venerdì 18.30 - 21.30 (scarica le modalità di utilizzo)
Tariffe - servizi a domanda individuale (anno 2016)

Info:
piazzale Valle del But 3 (di fronte al parco di cemento dei Rizzi)
tel. 0432 541975
fax 0432 405483
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’ambito del progetto IDEA PIG (Improvement, Development, Empowerment for Aurora Punto Incontro Giovani), sono comprese una serie di servizi ed interventi progettuali focalizzati sul quartiere Aurora di Udine finalizzati a favorire l’aggregazione di preadolescenti, adolescenti e giovani presso il Punto Incontro Giovani, l’acquisizione di competenze sociali e civiche, l’orientamento e l’accompagnamento alla formazione e al lavoro, nonché un’azione di promozione di occasioni di socialità per la comunità locale nel suo complesso.
Presso il PIG si può usufruire di:

  • Spazio Incontro Libero: attività ludiche e ricreative, di animazione attraverso l'uso di playstation, computer, giochi da tavolo, calcetto, ping-pong, discussione in piccoli gruppi su temi che emergono spontaneamente o stimolati dagli operatori su lavoro, scuola, relazioni con i pari, dimensione affettiva, sessualità, salute e prevenzione, legalità; colloqui individuali.
  • Corner strutturati: VideoCorner (per imparare ad utilizzare programmi open source di foto e video), Re-Corner (per l’autoproduzione di oggetti con materiali di riciclo), MusicCorner (per poter provare gli strumenti musicali a disposizione), SportCorner (per usufruire di materiale sportivo).
  • Laboratori creativi ed espressivi in area musicale, teatrale, di espressione corporea.
  • Attività ludico-sociali,quali serate cinema, serate a tema, tornei sportivi.
  • Iniziative formative tematiche, ossia momenti di approfondimento di temi quali l’identità virtuale, le dipendenze vecchie e nuove, la sessualità consapevole.


Dal PIG prendono avvio alcune proposte specifiche di primo accompagnamento e orientamento al lavoro e di animazione sociale, quali:

  • quattro percorsi di familiarizzazione con i mestieri artigianali, consistenti in brevi percorsi formativi destinati a piccoli gruppi di giovani non inseriti in circuiti di istruzione, formazione o lavoro, finalizzati a creare competenze minime nel settore scelto, orientare a successivi percorsi formativi o a prime esperienze lavorative; al termine dei percorsi alcuni giovani avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo.
  • iniziative di animazione di comunità, quali la banca del tempo, un supporto per gli acquisti on line, ma anche l’aperitivo di quartiere, ed altro per moltiplicare le occasioni di incontro tra gli abitanti.


Info e orari:
Viale Forze Armate 6, Udine
aperto il lunedì per la fascia d’età 10/13 anni: 16.00 -18.30
da martedì a giovedì: 16.00 - 19.00
il venerdì per la fascia d’età dai 14 anni in su: 20.00 - 23.00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/pig.cag
Tel.   0432 58 21 09

È un insieme di iniziative volte a stimolare la capacità di gruppi e associazioni giovanili di generare ipotesi progettuali e sviluppare azioni innovative finalizzate ad accrescere le occasioni di relazioni sociali, a migliorare i legami di comunità e la convivenza nel quartiere Aurora, in primis, e negli altri quartieri della città di Udine, nonché ad offrire opportunità derivanti dalla progettazione di attività di piccola imprenditoria giovanile.

Attraverso l’Avviso POLIS gestito con appalto ad Aracon Cooperativa Sociale, il Comune di Udine, intende promuovere e finanziare progetti volti all'innovazione sociale da parte di soggetti di Comunità (gruppi formali, informali, singoli cittadini e associazioni), finalizzati a promuovere il benessere del territorio, riattivare beni comuni, generare risorse per la comunità (es.: reinterpretare luoghi, spazi, servizi, risorse in modo virtuoso e nuovo).
Si intende promuovere processi di innovazione partecipata capaci di creare e rafforzare i legami in una rete di soggetti presenti sul territorio attraverso:

  • l’affiancamento in fase progettuale,
  • il finanziamento per la realizzazione dei progetti che verranno selezionati.

I progetti che singoli, gruppi o associazioni giovanili possono presentare devono consistere in un intervento o un’articolazione di interventi di utilità sociale, che costituiscano un reale servizio migliorativo delle condizioni della comunità per la quale è stato pensato.


Può riguardare uno dei macrotemi elencati:

  • tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale,
  • creazione di nuovi servizi di cura sociale,
  • riattivazione e valorizzazione di beni comuni e/o in disuso.


Info:
Facebook: facebook.com/Polis.udine
Twitter: twitter.com/UdinePolis
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefoni: 0432 58 21 09 - oppure cellulare: 340 57 01 800

Per partecipare scarica gli allegati:

È un insieme di interventi educativi presso le scuole secondarie di secondo grado della città mirati ad accompagnare gli studenti in percorsi di riflessione sui temi dell’adolescenza, della costruzione della loro identità, con particolare riferimento ai rischi, per sé e per gli altri, connessi ad un uso non consapevole delle nuove tecnologie.
I due percorsi previsti sono:

  • Cooperative education rivolto alle classi 1^ e 2^ degli Istituti secondari di secondo grado (intervento in aula);
  • #thinksocialthinkfuture rivolto a gruppi di studenti delle classi 3^ e 4^ degli Istituti secondari di secondo grado (percorso di peer education fuori dall'orario scolastico)


Per maggiori informazioni e per iscrizioni vai alle schede dell'area Salute e sicurezza del progetto SAVÊ.

L'Agenzia GiovaniInformagiovani-Sportello I.O.L.OGGI - Officine Giovani per Giovani InnovatoriIDEA PIG - Centro di aggregazione giovanilePOLIS - Laboratori di innovazione socialeASSET - percorsi educativi per le scuole secondarie

Maggiori dettagli su: Unità Operativa Partecipazione giovanile e Relazioni internazionali