Nell’intento di permettere e di regolamentare la partecipazione diretta di privati alle opere di manutenzione delle aree a verde pubblico

e alla gestione di servizi ad esse inerenti, l’Amministrazione Comunale ha la facoltà di affidare a persone fisiche o giuridiche la manutenzione di piccole aree di verde pubblico, la gestione di servizi ad esse inerenti, nonché la realizzazione di interventi di sistemazione a verde.  (articolo 13 del Regolamento per l’utilizzo e la gestione delle aree verdi pubbliche).

E' possibile anche realizzare aree gioco, aree attrezzate e aree cani. Chiunque può sponsorizzare o adottare il verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, università, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali…

Le modalità di partecipazione sono le seguenti:

1. la sponsorizzazione finanziaria prevede il versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco, o per interventi di manutenzione su aree verdi. In cambio il privato potrà ottenere visibilità del suo logo/ragione o denominazione sociale/marchio su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell'area verde sponsorizzata.
  2. la sponsorizzazione tecnica prevede la presentazione di un progetto di miglioramento di un'area verde, che dovrà essere approvato dal Comune e che lo sponsor realizzerà prendendosi cura dell'area per un periodo stabilito dall’Amministrazione Comunale. In cambio il privato potrà ottenere visibilità del suo logo/ragione o denominazione sociale/marchio su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell'area verde sponsorizzata.
  3. l'adozione di un'area verde prevede il diretto e personale intervento del privato per la manutenzione delle aree verdi comunali senza visibilità commerciale.

Per ognuna delle suddette modalità sono allegati gli schemi di contratto e gli schemi di domanda.

Le domande dovranno pervenire entro le seguenti scadenze annuali come riportato negli avvisi pubblici allegati:

• 31 maggio
  • 30 settembre
  • 31 gennaio

Documentazione da scaricare:

Sponsorizzazione Finanziaria

Sponsorizzazione Tecnica

Adozione

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Servizio Infrastrutture 1
Via Nodari n. 37