La Regione FVG ha pubblicato  il bando per il Servizio Civile Solidale: una possibilità per i giovani di fare un'esperienza di volontariato.

Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze italiani e stranieri di 16 e 17 anni residenti in Regione per fare un'esperienza di volontariato in diversi ambiti: educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.

Nella città di Udine alcuni enti ospiteranno giovani in servizio civile, tra questi il Comune di Udine che propone cinque progetti per un totale di 13 posti (Punto Incontro Giovani/Servizi Educativi, Ludoteca/Ludobus, Ufficio di progetto Città sane, Museo Etnografico e Biblioteca civica).

Il servizio può essere svolto durante l’intero anno scolastico per un totale di 360 ore oppure nel solo periodo estivo per n. 240 ore e prevede un assegno finale.

La scadenza delle candidature, che devono essere presentate in carta semplice utilizzando il modello allegato al Bando regionale, è fissata alle 14.00 del 24 maggio 2019;  ogni ragazzo/a può presentare una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione da ogni progetto.

Le domande relative ai progetti del Comune di Udine devono pervenire all’Ufficio Protocollo in via Lionello 1 - 33100 Udine (orari: da lun a ven 8.45 - 12.15; lun e giov 15.15 – 16.45) o trasmesse via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lo stesso termine orario.

Il Comune mette a disposizione i seguenti punti informativi:

• Centro di Aggregazione P.I.G. (0432-582109), viale Forze Armate 6, dal lunedì al giovedì (16.30-19.30);
  • Informagiovani (0432-292329), viale Ungheria 39, lunedì, martedì e giovedì 15.00-18.00.

Per maggiori informazioni: