Ripartono le iniziative e gli appuntamenti che si susseguono fino al 1° giugno, con incontri, laboratori e numerose pedalate in compagnia.

Nel 2014 è stato avviato il progetto Tavolo a Pedali finalizzato a incentivare l’utilizzo della bicicletta da parte della cittadinanza e, dal 2015, il mese di maggio è  sempre dedicato alla bicicletta.

La terza edizione di Bicimaggio - mese della bicicletta propone una serie di iniziative di carattere ludico-culturale per far vivere a tutti, cominciando dai più piccoli, un'esperienza significativa muovendosi per le strade della propria città senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all'ambiente.

Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, ma anche per percepire l’ambiente intorno - sia esso naturale o urbano - con occhio diverso e per muoversi, in alcuni casi, con maggior velocità.

La settimana dal 15 al 21 maggio vi offre i seguenti appuntamenti:

Martedì 16 maggio nel Salone del Popolo di Palazzo D'Aronco - via Lionello 1 - l'associazione Insieme con noi onlus esporrà le proposte dei diplomati dell'I.T.T. G.G. Marinoni di Udine per alcuni tratti della Ciclovia Alpe Adria, elaborate in collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Udine e la SAF Autotrasporti spa. L'esposizione, dal titolo "Pedalando in Europa" resterà aperta al pubblico (negli orari di apertura del palazzo comunale) fino a giovedì 25 maggio quando i lavori degli studenti saranno presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico che si terrà alle ore 19.00 presso il Centro Socio Riabilitativo Educativo di via Piutti 156.

L'associazione Nuovi Cittadini Onlus propone gratuitamente previa iscrizione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):
A Tutta Ruota:

• martedì 16 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, pedalata ecologica su prenotazione con partenza da via della Roggia 51 e pic-nic con cibi di diverse tradizioni culinarie;
  • giovedì 18 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, incontro con l'OSMER (ARPAFVG) dal tema "Come cambia il clima" in via Micesio 31;
  • venerdì 19 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, educazione stradale lungo la viabilità cittadina con la Polizia Locale;
  • domenica 21 maggio dalle ore 8.00 alle ore 9.00, ciclofficina manutenzione ordinaria in piazzale R. del Din, a seguire pedalata  lungo la via delle Rogge fino al museo del cartoccio di Reana del Rojale.

L'associazione aBicitUdine FIAB propone gratuitamente su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):
Una bici per amica:

• mercoledì 17 maggio pedalata naturalistica nel Parco di Sant'Osvaldo con l'esperrto botanico del Verde Pubblico, Lucio Bernardis. La partenza è prevista per le ore 17.00 da Piazza della Libertà;
  • giovedì 18 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Caserma Osoppo di via Brigata Re 29, corso di meccanica sulla bicicletta;
  • venerdì 19 maggio dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso la Caserma Osoppo di via Brigata Re 29, corso di pianificazione itinerario ciclabile con GPS;
  • sabato 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 pedalata alla scoperta delle mura cittadine con partenza da Piazza della Libertà.

Scarica il programma completo di Bicimaggio 2017.