Venerdì 21 aprile 2017, alle 17.30 alla Casa della Contadinanza si tiene la tavola rotonda:  Ciclo & Turismo: un'opportunità per la città di Udine?,

organizzata dall' Associazione Ciclo Assi Friuli, nell’ambito dell’iniziativa  Tavolo a Pedali.

CicloTurismo, nuovo modo di viaggiare “slow,  contribuisce a promuovere stili di vita sostenibili. e  una crescita  esponenziale di presenze in Regione. Offrire itinerari interessanti, percorsi sicuri e ben segnalati o ciclovie tra la natura, è un ottimo biglietto da visita per promuovere il turismo “pedalato” ma, rimane fondamentale analizzare ciò che può essere riservato al “turista attivo”.

La città di Udine è interessata da importanti tracciati ciclabili turistici europei, tra questi la più nota è la Ciclovia Alpe Adria: una “autostrada” della bicicletta  che annualmente vede transitare attraverso la nostra città migliaia di turisti che pedalano… verso il mare!

Nel corso del convegno si cercherà di dare una riposta alla domanda:  un'opportunità per la città di Udine? con rappresentanti del turismo, del commercio, dell’amministrazione Comunale, della Regione Friuli Venezia Giulia e del mondo del cicloturismo. Udine ha tutte le potenzialità per attirare i turisti che viaggiano in bici, i cicloamatori e per chi desidera provare una nuova esperienza, offrendo: ospitalità, servizi, shopping, storia, arte, gastronomia, che in città non mancano.

Nel corso dei lavori, inoltre,  verrà presentato dall’assessorato allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita il programma della terza edizione di “Bicimaggio – mese della bicicletta” con la partecipazione degli enti, associazioni  e società sportive aderenti all’iniziativa.

Scarica il volantino.

Informazioni: