Salta al contenuto

Ricominciano i tradizionali incontri di primavera, organizzati da Agenda 21, dedicati a tutti gli orticoltori urbani.

Il ciclo di incontri insegna a costruire un orto in cassetta usando materiale riciclato, apprendendo tutte le nozioni utili a coltivare in terrazzo e a progettare un orto in piena terra, con piante ornamentali utili alla sua coltivazione e alla sua bellezza.
Fortemente consigliato anche a tutti i cittadini con il pollice verde, per chi è in cerca di un corso pratico di giardinaggio di base e anche per chi non ha l’orto: questi incontri sono adatti a chi vuole conoscere meglio le piante, rispettare le loro esigenze, usare i contenitori e terra giusti, non sbagliare l’esposizione e gli abbinamenti e scoprire i benefici della natura in tavola.
Una nuova esperienza del progetto L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi che continua a riscuotere successo e apprezzamento, che ha reso la città di Udine riferimento nazionale ed internazionale.

  • Giovedì 6 aprile, alle ore 17.30 in Sala Ajace -  Orto senza veleni
    Gianfrancesco Gubiani
    , precursore dell’agricoltura biologica in Friuli e autore del libro Orto senza veleni, affronta i temi della coltivazione dei frutti della terra senza l’uso di veleni, senza l’utilizzo di concimi o trattamenti chimici.
     
  • Mercoledì 26 aprile alle ore 17.30 in Sala Ajace - Orti e dintorni
    Tradizionale incontro con Ennio Furlan, lo chef autore di libri dedicati alle erbe spontanee, ai funghi e alle marmellate, propone i suoi consigli per garantire la conservazione, la raccolta e il corretto uso delle erbe spontanee e, non ultimo, per creare stuzzicanti preparazioni gastronomiche dall’antipasto al dolce.
     
  • Venerdì 26 maggio, alle ore 16.30 presso la sede del Consorzio Agrario FVG (Market Verde di viale Palmanova 260) -
    L'Orto mio
    L'esperto agronomo Marcello Mattiazzo risponde a tutte le domande sull'orto (periodi ideali di trapianto, varietà più coltivate, migliori tecniche di coltivazione, soluzione alle principali problematiche).
    L’incontro non ha il solito format di corso standard e tutti gli orticoltori urbani possono portare fotografie, parti fresche di piante o altro per avere in diretta diagnosi, consigli e altre informazioni.

Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sala (posti limitati).

Per informazioni:
Ufficio Agenda 21
tel. 0432 127 2525 - 615
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per la prenotazione dell’incontro presso il Market Verde:
tel. 0432 838 811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina