Salta al contenuto

L'Amministrazione Comunale organizza anche nel 2017 eventi a livello locale a carattere sportivo e motorio per promuovere sani stili di vita 

rivolti alle scuole e alla cittadinanza.

Le attività proposte rientrano nel quadro delle diverse azioni previste e negli impegni programmatici per la promozione di sani stili di vita intesi come “benessere psico-fisico” delle persone. 

Gli eventi culturali, sociali e sportivi collegati al progetto "Tavolo a Pedali" e alla promozione del movimento, sono diversificati e indirizzati a bambini, giovani, adulti e anziani promuovendo stili di vita sani nell'alimentazione, nell'attività fisica, mentale e aggregativa.

Le attività si svolgono presso spazi ed edifici pubblici della città.

L'obiettivo che l'Amministrazione si propone di raggiungere e quello di condividere, rispettare e promuovere i principi e i valori che stanno alla base del benessere psicofisico della popolazione favorendo e creando le migliori condizioni per la pedonabilità, la ciclabilità e la fruizione "lenta" del territorio comunale: incentivare i cittadini di tutte le fasce di età a fare sano e semplice movimento, far provare l’esperienza dell’attività all’aperto e far conoscere e utilizzare gli spazi pubblici della città.

I prossimi eventi programmati::

PRIMAVERA (Aprile/Maggio 2017):

  • La forza delle donne - giornata dedicata alla difesa dei diritti delle donne nello sport.
  • Mese della bicicletta, contenitore ideale per proporre iniziative di carattere ludico-culturale finalizzate a incentivare l’utilizzo del mezzo a pedali.
  • Bike to School – giornate dedicate allo studio e alla realizzazione di percorsi sicuri casa - scuola.

ESTATE (Giugno/Luglio/Agosto 2017):

  • Gruppi di cammino in festa – giornata dedicata alle attività ludico-motorie proposte agli adulti e anziani del territorio (gruppi di cammino, corsi di attività motoria dolce e corsi di ballo di gruppo);
  • Parchi in Movimento - attività estiva svolta all’interno dei parchi pubblici e delle aree verdi cittadine, per far conoscere gli spazi verdi per migliorare il loro uso con attività di movimento.

AUTUNNO (Settembre/Ottobre 2017):

  • Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - campagna promossa dall’Unione Europea e, a livello locale, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per invitare tutte le città europee a organizzare azioni ed eventi in materia di mobilità sostenibile, per migliorare l’informazione e la consapevolezza dell'impatto del sistema dei trasporti sulla vita di tutti;
  • Giornata nazionale del Camminare -  attività finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del camminare, promuovendo, sostenendo e coordinando diversi interventi e iniziative a sostegno della “camminabilità” in città, sottolineandone i vantaggi.

Per partecipare all'organizzazione degli eventi o proporne di nuovi, compilare e inviare l'allegato modulo di partecipazione (una scheda per ogni attività proposta). Le richieste saranno vagliate da un gruppo di lavoro tecnico.

Le proposte non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Comunale e tutti i proponenti saranno ricontattati per l'eventuale conferma della partecipazione.

Scarica l'avviso pubblico e il modulo di partecipazione

Informazioni:
U.O. Progettazione Sport e Movimento
viale Ungheria 15
tel. 0432 127 2494 - 2497