Il 14 marzo (3.14 secondo il formato utilizzato negli Stati Uniti, Canada e molto diffuso in Gran Bretagna) si celebra in tutto il mondo la Giornata del Pi greco (Pi Day)

per favorire un approccio festoso e coinvolgente alla conoscenza della matematica e delle scienze in genere.

Anche per quest'anno sono in programma diverse iniziative, a cura dell'U.O Ludobus, che si svolgono dall'8 al 16 marzo 2017, per offrire alle scuole e alla cittadinanza in generale occasioni di approfondimento su argomenti matematici con modalità e azioni a carattere ludico-ricreativo.

L'edizione 2017 focalizza l'attenzione sul tema delle Donne e la Matematica ed è intitolata L'altra metà della Matematica, parafrasando la celebre espressione "l'altra metà del cielo" attribuita a Mao Tse Tung per definire l'universo femminile.

Il Comune di Udine promuove, fin dal 2009, la manifestazione Festa del Pi greco organizzando diversi eventi pubblici: giochi, conferenze, proiezioni cinematografiche, tornei, gare, nella convinzione che la matematica rivesta un ruolo di primaria importanza nella vita di tutti i giorni e che la conoscenza scientifica rappresenti un’esigenza strategica nella società attuale.

Consulta il programma completo alla pagina eventi della Ludoteca.