Salta al contenuto

 Comune

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Nome Ufficio Unità Operativa richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati
Competenze

Si occupa della generalità degli interventi a favore delle persone straniere, soprattutto per quanto riguarda gli interventi di emergenza a fronte del fenomeno dei richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati.
Ha diretta competenza sui principali progetti di rilievo nazionale e territoriale per l'integrazione degli stranieri, come ad esempio il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), il progetto AURA (Accoglienza Udine Richiedenti Asilo), la gestione della prima accoglienza di richiedenti asilo e/o rifugiati in situazioni di fragilità e vulnerabilità.

Offre un servizio di informazione e consulenza agli stranieri e collabora direttamente con la Prefettura e la Questura di Udine, oltre che con le principali risorse territoriali per la gestione di interventi e servizi di accoglienza (Caritas, Ass. Nuovi Cittadini, Ass. CGS, Croce Rossa Italiana,...)

Responsabile dott.ssa Paola Piccoli
Indirizzo Via Cussignacco 38 - 1^ piano
Telefono 0432 127 3105 fax 0432 127 0323
Email centro.stranieri@comune.udine.it

Orario lunedì 15.00 - 18.00

Uffici di appartenenza

Procedimenti Gestiti