Comune

Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento il 23 marzo.

Nomina a scrutatore

La Giunta Comunale, approvando la proposta della Commissione Elettorale Comunale, ha modificato le modalità di nomina degli scrutatori da designare ai seggi già a decorrere dalle prime consultazioni del 2018.

Le nuove modalità, che si ispirano a criteri di trasparenza e a principi di solidarietà sociale, prevedono la precedenza per i disoccupati, i giovani, le persone con difficoltà economiche e per chi ha già effettuato lo scrutatore nel Comune di Udine.

Requisiti

Per essere nominato scrutatore, il cittadino – che deve essere già iscritto all’albo degli scrutatori del Comune di Udine - può presentare una dichiarazione di disponibilità a svolgere tale funzione in relazione alle singole tornate elettorali.

Modalità di presentazione della domanda

La dichiarazione di disponibilità alla nomina, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata entro la data del 31 gennaio 2018 mediante una delle seguenti modalità:

1. presentazione diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Udine, via Lionello n. 1, Udine, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15, lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.45 alle 16.45): in tal caso farà fede il timbro di ricevuta apposto dall’addetto dell’Ufficio Protocollo al momento della presentazione;
  2. invio telematico alla casella istituzionale di posta elettronica certificata del Comune di Udine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la scansione in formato PDF dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento valido o, in alternativa, allegando il modulo di domanda in formato PDF debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma digitale.

Non saranno prese in considerazione le domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Le domande pervenute entro il 31 gennaio 2018 verrano utilizzate per tutte le elezioni che si terranno nel corso del 2018.

Il Comune di Udine non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del partecipante oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Scadenza

La dichiarazione di disponibilità per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 deve essere presentata entro il 31 gennaio 2018 (vedi sopra modalità).

Rivolgersi a:
U.O. Informazioni e Notifiche