Salta al contenuto

 Statistica e OpenData

Utinum è il nome latino della città che sarebbe divenuta il capoluogo del Friuli, ma può anche essere letto come acronimo di utilità dei numeri (o numeri utili).
Utinum si propone di rinnovare la funzione informativa del consolidato bollettino statistico, conferendole una veste più accattivante e fruibile per chi è meno avvezzo a leggere cifre e tabelle.

La forma non andrà a discapito della sostanza! I dati diffusi dall’ufficio Statistica su temi di comune interesse sono elaborati seguendo l’iter metodologico necessario a rendere oggettiva e trasparente ogni comunicazione di tipo statistico, che comprende oltre la verifica delle fonti, l’utilizzo corretto dei dati e il controllo dei risultati. Tutto questo al fine di evitare i fraintendimenti e le ambiguità che nel nostro paese accompagnano spesso la diffusione dei dati.

Utinum si propone quindi come uno strumento rivolto sia all’amministrazione comunale sia a quanti possono essere interessati ad una pubblicazione che, al contempo leggera ed approfondita, analizzi le dinamiche demografiche, sociali ed economiche del territorio comunale, confrontandole con quelle di altre realtà sia regionali che nazionali.
Desideriamo inoltre che gli argomenti trattati nel periodico siano spunto e stimolo per chi legge, che potrà avere informazioni più dettagliate consultandoci online o contattandoci direttamente.

Aiutaci a migliorare le nostre pubblicazioni!
Compila il questionario e lasciaci un suggerimento

 

ANNO 2016

 

ANNO 2013

  • UtiNum 01/2013
     I censimenti 2010 e 2011: la prima  "foto" di Udine

ANNO 2012

ANNO 2011

ANNO 2010

ANNO 2009

ANNO 2008

2016Archivio