Salta al contenuto

 Sport e Tempo libero

Il Comune di Udine promuove l'attività motoria per perseguire sani stili di vita delle persone e migliorarne la salute.

La pratica motoria, non solo ha lo scopo di mantenere in buona salute, offre anche la possibilità di socializzare, di imparare il rispetto delle regole e la condivisione di momenti di gioia e di riscatto. Frequentare la palestra, la piscina e le iniziative ricreative dà l'opportunità di conoscere altre persone, fare nuove amicizie e trascorrere insieme delle ore piacevoli, oltre a prevenire e mantenere una buona salute psico-fisica.

L’Amministrazione organizza, in collaborazione con le associazioni e le società sportive presenti sul territorio e il sostegno economico di soggetti privati e sponsor, attività, eventi e manifestazioni ed eroga contributi a famiglie, associazioni, enti e privati per favorire la pratica motoria e l’esercizio fisico.

Attività proposte annualmente:

  • corsi comunali di nuoto per bambine/i e ragazze/i e di acquagym per adulti accompagnatori
    I corsi di nuoto rivolti ai minori dai 5 ai 13 anni compiuti si svolgono presso le due piscine comunali di via Pradamano e del Palamostre di via Ampezzo. Gli istruttori, iscritti alla Federazione Italiana Nuoto propongono attività di avviamento alla pratica natatoria e di consolidamento delle competenze acquisite a gruppi di bambine/i e ragazze/i omogenei per capacità ed età.
    Dal 2015 anche gli adulti, accompagnatori dei minori che frequentano i corsi del sabato mattina presso la piscina del Palamostre, hanno la possibilità di accedere ad un corso di acquagym dedicato.
     
  • attività motoria dolce per adulti e anziani e balli di gruppo
    Presso le palestre comunali cittadine si tengono i corsi di attività motoria dolce rivolti ad adulti e anziani con istruttori qualificati, per stimolare la voglia di muoversi, di partecipare, di ritrovare e mantenere una buona forma fisica.
    Dal 2016 si è aggiunto un corso di Balli di Gruppo che, oltre a favorire la socializzazione, consente ai partecipanti di svolgere una sana attività motoria.
     
  • camminare insieme
    L'amministrazione propone, oltre ai classici Gruppi di Cammino, ulteriori occasioni per esplorare a piedi il territorio cittadino come ad esempio la "Giornata Nazionale del Camminare".
     
  • eventi locali a carattere motorio/sportivo
    Manifestazioni e iniziative realizzate in collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati, di particolare rilievo istituzionale a carattere sportivo/motorio promosse a livello locale, nazionale e internazionale e coinvolgenti - direttamente  o indirettamente - interessi della città o aventi alta valenza sociale (ad esempio: Maratonina, Castelbike, Giro d’Italia d’Epoca, Telethon, Triks for teen)
     
  • Tavolo a Pedali
    Progetto nato nel 2014 per incentivare l’utilizzo della bicicletta per la promozione di sani stili di vita e di una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale.
     
  • F.A.R. SPORT oltre la crisi
    Erogazione di contributi economici alle famiglie udinesi, con ISEE ordinario minore o uguale a € 12.000,00 che iscrivono i propri figli - con età compresa fra i 5 e i 17 anni - a corsi di attività motoria e di avviamento allo sport organizzati dalle società sportive del territorio.