Salta al contenuto

 Salute, Sociale e Welfare

Che cos'è

E' un registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica: i cittadini interessati possono depositare le proprie volontà rispetto alle cure sanitarie, anche in caso di perdita della capacità di intendere e volere.

Per istituire il registro il 12 ottobre 2011 è stata sottoscritta una convenzione (di durata triennale), tra il Comune di Udine e il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Udine e Tolmezzo.
I notai, ogni sei mesi, forniranno al Comune l'elenco delle dichiarazioni ricevute; il Comune inserirà gli elenchi in  un indice elettronico, che verrà tenuto aggiornato.

Chi può fare la dichiarazione

Chi è maggiorenne e residente nel Comune di Udine.

Dove e quando si può  firmare 

Nella Sala del Gonfalone di Palazzo D'Aronco, Via Lionello 1. Puoi firmare ogni lunedì, dalle 10.00 alle 12.00, su prenotazione.

Come prenotare  l'appuntamento

Telefonando alla Segreteria Generale del Comune, al numero  0432 127 2626, dalle 9.00 alle 12.30 (lunedì, martedì e giovedì puoi chiamare anche il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00).

Nel caso in cui si intenda nominare un fiduciario, all'appuntamento bisognerà garantire la presenza anche della persona da indicare come tale.

Le dichiarazioni, che potranno essere modificate o ritirate, saranno conservate dal Consiglio Notarile e all'interessato verrà consegnata apposita ricevuta e, a sua richiesta, un'ulteriore originale della dichiarazione.