Salta al contenuto

 Salute, Sociale e Welfare

Chi può partecipare?

Tutti i cittadini italiani, europei o i cittadini non italiani regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 gg) e che abbiano i seguenti requisiti:

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • non abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad esclusione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Quali documenti sono necessari?

  • domanda di partecipazione allegato 3 (firmato in originale)
  • dichiarazione titoli allegato 4 (firmato in originale) tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • infirmativa della privacy allegato 5 debitamente firmato, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;
  • copia documento di identità non scaduto
  • curriculum vitae debitamente firmato ed eventuali copie di titoli in possesso e documentazione significativa

Si ricorda che gli allegati sono considerati validi solo se accompagnati da fotocopia di documento di identità in corso di validità, pena la nullità della domanda stessa.

Quali sono le modalità di invio della domanda?

Il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale è il 28 SETTEMBRE 2018.

Le domande (solo se relative ad un progetto promosso dal Comune di Udine), indirizzate all'Ufficio Protocollo del Comune di Udine - via Lionello 1 - 33100 Udine, devono pervenire entro il termine sopra indicato secondo le seguenti modalità (articolo 5 del bando):

  • raccomandata A/R;
  • consegna a mano;
  • inviata via PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il titolare della PEC DEVE essere il candidato stesso) avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018.

In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Non possono pertanto essere inviate domande per fax o email ordinaria. 

Deve essere presentata una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. 

 

Documenti utili:

Bando del Servizio Civile Nazionale 2018   -  Allegato  1 al Bando   

Per informazioni riguardanti le modalità di invio della domanda di partecipazione e della relativa documentazione allegata:

Ufficio U.O. Acquisizione Risorse Umane
tel. 0432 127 2636 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
da lunedì a venerdì - dalle 10 alle 12

Criteri di selezione:

Tutti i Candidati ammessi a sostenere il colloquio per l'inserimento nei progetti proposti dal Comune di Udine saranno valutati sulla base dei criteri di valutazione contenuti nel decreto n. 173 dell'11 giugno 2009 del Capo dell'Ufficio nazionale per il servizio civile.

Per ogni candidato darà compilata dalla Commissione una scheda di valutazione individuale secondo il modello 6  allegato al bando di selezione.

Progetti attivati e comunicazioni sulle selezioni:

 

Titolo progetto Referente  
Comunicazioni  
Innovambiente: lo sviluppo sostenibile verso il  2030

dott.ssa Agnese Presotto
tel. 0432 127 2456
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.