Salute, Sociale e Welfare

Pagine in aggiornamento

Udine ha aderito alla Rete OMS “Città Sane” nel 1995 e da allora si è impegnata nell’implementazione di una gestione integrata delle politiche generali di salute in città e nella realizzazione di iniziative e programmi per la promozione di stili di vita sani.

All’inizio il ruolo dell’Ufficio di progetto Città Sane si limitava al coordinamento dell’attività di gruppi di lavoro di cittadini volontari che operavano su aree tematiche specifiche (es., salute delle donne, fumo, alcol, etc.).  Negli anni l'attività è divenuta più complessa poiché, oltre a mantenere i rapporti con la sede europea del Progetto OMS, con la Rete Italiana delle Città Sane e con gli altri network a livello internazionale, l'Amministrazione si è fatta promotrice di un percorso culturale di consapevolezza della comunità rispetto ai temi della salute e della qualità della vita.

L'ufficio si occupa quindi della programmazione e coordinamento di vari programmi e iniziative riguardanti i determinanti della salute e l'educazione a corretti stili di vita, sana alimentazione, attività fisica, prevenzione comportamenti a rischio, benessere sessuale, invecchiamento sano e attivo, mobilità sostenibile e sicurezza stradale, consumo responsabile e rispetto per l'ambiente, contrasto alla solitudine e all'isolamento, pari opportunità, inclusione sociale e resilienza.

• Ufficio Integrato di Promozione della Salute - Progetto Città  Sane (protocollo d'intesa tra Comune di Udine e Azienda Universitaria Integrata di Udine).
  • Coordinatore tecnico-scientifico.
  • Gruppo di coordinamento composto dagli assessori della Giunta e dai loro dirigenti.
  • Comitato intersettoriale composto da referenti delle principali Agenzie, Istituzioni, Enti, rappresentanti sindacali.
  • Associazioni.

Collocazione del Progetto O.M.S. "Città  Sane" nel Comune di Udine
Collegamenti del Progetto O.M.S. "Città  Sane" con altre istituzioni

• Ufficio di Promozione O.M.S. "Città  Sane"