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 Salute, Sociale e Welfare

La Carta famiglia è una agevolazione regionale per sostenere le famiglie con almeno un figlio a carico che prevede la riduzioni di costi e tariffe per l'acquisto di beni e la fruizione di servizi importanti nella vita familiare.

Il beneficiario di Carta famiglia è il genitore in possesso di determinati requisiti che può richiederla durante tutto l'anno.

Scarica il depliant informativo


Per informazioni:
Servizi Sociali - Unità  Operativa Interventi a favore della famiglia
Responsabile del procedimento: dott.ssa Sonia Negriolli
Referente amministrativo: Margherita Mattana e dott. Giacomo Molino
tel. 0432 127 2663 - 2020

Si riceve su appuntamento telefonico
tel. 0432 127 2731 - 2732 (SISSU Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi)

Possono accedere ai benefici della Carta Famiglia:

  • nuclei familiari con almeno un figlio a carico;
  • il genitore separato o divorziato che ha cura dell'ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive;
  • i genitori adottivi o affidatari, fin dall'avvio dell'affidamento preadottivo;
  • famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 "Diritto del minore ad una famiglia", per il periodo di permanenza dei minori in famiglia.

(per maggiori dettagli sui soggetti qui elencati consultare l'articolo 2 del Regolamento)

Almeno uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.  
L'ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 30.000 euro.
 

I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. Esistono benefici locali, attuati dal Comune di Udine e benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione.

Beneficio Regionale Energia Elettrica

Benefici regionali
BENEFICIO REGIONALE ENERGIA ELETTRICA 
a chi spetta?
·    A tutti i titolari di Carta Famiglia. La Carta Famiglia deve essere attiva alla data di presentazione della domanda; nel caso in cui  la Carta Famiglia non fosse più attiva, sarà necessario prima rinnovarla presentando l’apposita domanda.  Per le nuove richieste o le richieste di rinnovo di carta famiglia si deve essere in possesso dell’attestazione ISEE (ISEE ordinario) emessa nel 2017. Le Carte Famiglia già rinnovate con ISEE 2016, in corso di validità, restano tali fino alla scadenza in esse indicata ed il titolare può accedere al beneficio senza dover presentare un nuovo isee.
come funziona?
·    E’ un beneficio regionale e consiste in un contributo a riduzione dei costi relativi alla fornitura di energia elettrica, per le fatture emesse nel periodo compreso dal 01.01.2016 al 31.12.2016.
·    Il contratto di fornitura deve essere di tipo domestico e può essere intestato anche a persona diversa dal titolare di Carta Famiglia.
·    Per l’anno 2017, la richiesta di accesso può essere presentata dal 13.02.2017 al 21.04.2017. 
·    Dopo il termine finale di presentazione delle domande, la Regione, sulla base dei dati comunicati dai Comuni in merito alle istanze accolte, procederà a determinare l’esatto importo dei benefici spettanti. La liquidazione avverrà successivamente, ad opera del Comune di residenza.
·    Si fa presente che in base all’art.71 comma1 del DPR n.445/2000, saranno effettuati controlli a campione sulle dichiarazioni rese e sui dati forniti dai richiedenti nella domanda di ammissione al beneficio.

modalità di presentazione: 
La domanda di beneficio, firmata e compilata in ogni sua parte, può essere presentata presso le seguenti sedi: 
·    SISSU (Sportello Informativo dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con questi ingressi pedonali: da Via Micesio, 31 e da via Superiore, 3 (lunedì 8:45 - 12:15 e 15:15- 16:45/ da martedì a venerdì 8:45 - 12:15);
·    U.O. Anagrafe, sportello Carta Famiglia, via Beato Odorico da Pordenone 1, piano terra, sportello 5 (lun/mer/gio/ven 9.30 - 12.30);
·    2^ Circoscrizione (via Martignacco, 146), 3^ Circoscrizione (via Cividale, 337), 5^ Circoscrizione (via Veneto, 164), 7^ Circoscrizione (via Piemonte, 8/7): il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
·    E’ possibile usufruire del servizio di prenotazione on – line per richiedere o rinnovare la carta famiglia presso la 2^ Circoscrizione, Clicca qui per accedere al servizio
 prenotare qui l'appuntamento online.
oppure spedita
·    a mezzo raccomandata a/r al Comune di Udine - via Lionello, 1 (ai fini del rispetto del termine previsto per la presentazione della domanda dell'istanza farà fede la data del timbro postale di partenza);
·    mediante posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di 
·    Udine(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
modalità di riscossione:
·    incasso diretto presso lo sportello bancario del Tesoriere (che verrà indicato nella comunicazione di erogazione del beneficio)
·    accredito su c/c bancario intestato o cointestato al titolare.
 
Si raccomanda di recarsi allo sportello muniti di un valido documento di riconoscimento ( e fotocopia del titolo di soggiorno in caso di cittadino extracomunitario ), codice POD, importo delle fatture emesse dal 01.01.2016 al 31.12.2016 da cui si ricorda di  detrarre il canone RAI.

Come ottenerla?
Chi vuole richiedere o rinnovare la Carta Famiglia deve compilare l'apposito modulo di domanda allegando la documentazione necessaria, riportata in calce al modulo.

Il modulo può essere scaricato da qui oppure ritirato presso:

  • Sportelli del cittadino presso le ex circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 7^ (lunedì 10.00 - 14.00, da martedìa venerdì 8.30 - 12.30 e giovedì 15.00 - 18.00);
  • Anagrafe, sportello Carta Famiglia, via Beato Odorico da Pordenone 1, piano terra, sportello 5 (lun/mer/gio/ven 9.30 - 12.30);
  • SISSU (Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con ingressi pedonali da via Micesio 31 e da via Superiore 3 (lunedì8.45 - 12.15 e 15.15- 16.45 e da martedìa venerdì8.45 - 12.15);

La domanda va presentata presso:

  • Sportelli del cittadino presso le ex circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 7^ (lunedì 10.00 - 14.00, da martedìa venerdì 8.30 - 12.30 e giovedì 15.00 - 18.00);
  • Anagrafe - sportello Carta Famiglia, via Beato Odorico da Pordenone 1, piano terra, sportello 5 (lun/mer/gio/ven 9.30 - 12.30);
  • SISSU (Punto Informativo Unico dei Servizi Sociali);
  • protocollo generale del Comune, (da lunedì a venerdì 8.45 - 12.15, lunedì e giovedì 15.15 - 16.45).

oppure trasmessa con le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata a/r al Comune di Udine - via Lionello 1 (fa fede la data del timbro postale);
  • per posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale PEC del Comune di Udine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per presentare la domanda presso lo sportello del cittadino della ex 2^ Circoscrizione (in Via Martignacco 146) è possibile prenotare qui l'appuntamento online oppure telefonare al n. 0432 - 127 4211

Dove ritirare la Carta Famiglia?

La Carta Famiglia potrà essere ritirata, non prima di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda,  presso una delle seguenti sedi comunali,  previa esibizione di un documento di identità:

  • Sportelli del cittadino presso: ex 2^ circoscrizione (via Martignacco 146), ex 3^ circoscrizione (via Cividale 337), ex 5^ circoscrizione (via Veneto 164) ed ex 7^ circoscrizione (via Piemonte, 8/7)
    orario di apertura al pubblico: lunedì 10.00 - 14.00, da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, giovedìanche 15.00 - 18.00; 
  • Anagrafe, sportello Carta Famiglia, via Beato Odorico da Pordenone 1, piano terra, sportello 5 (lun/mer/gio/ven 9.30 - 12.30);
  • SISSU (Sportello Informativo  dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con ingressi pedonali da via Micesio 31 e da via Superiore 3 (lunedì 8.45 - 12.15 e 15.15- 16.45 e da martedì a venerdì 8.45 - 12.15);

 Domanda Carta Famiglia 

La Carta Famiglia è un beneficio regionale disciplinato dalla L. R. 11/2006 e successive modifiche e integrazioni e dal regolamento di cui al DPReg. 0347/Pres. del 30 ottobre 2007 e successive modifiche e integrazione.
 Per la normativa di riferimento, si rinvia alla pagina portale regionale
Che cos'è la Carta Famiglia?Chi può ottenerla?Beneficio Regionale Energia Elettrica Come e dove ottenerla?Modulistica e Normativa