Salute, Sociale e Welfare

PAGINA IN COSTRUZIONE

​L'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese, ora Sistema Locale Servizi Sociali, è trasferito all'UTI Friuli Centrale. Consulta il sito dell'UTI Friuli Centrale

I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA NON SONO AGGIORNATI

​​​​​​​

​L'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese (anche denominato Servizio Sociale dei Comuni - SSC) include i Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Udine.
È una modalità associata di gestione di alcuni servizi, interventi ed attività per la promozione, il sostegno e la cura dei cittadini che risiedono nei Comuni dell'Ambito.

Il SSC opera in conformità alla programmazione sociale e socio-sanitaria regionale e gli indirizzi degli interventi sociali locali sono decisi dall'Assemblea dei Sindaci di Ambito Distrettuale.
Si occupa di problematiche relative alla famiglia, ai minori, ai disabili, agli adulti e agli anziani, in collaborazione con diversi enti istituzionali (ad esempio, l'Azienda Sanitaria universitaria integrata di Udine, il Ministero della Giustizia) e soggetti del privato sociale (ad esempio l'associazionismo e la cooperazione sociale).

Attualmente è organizzato per aree di intervento:

• infanzia, adolescenza e genitorialità;
  • disabilità;
  • domiciliarità;
  • inclusione sociale.

È presente con le attività  di servizio sociale professionale delle assistenti sociali in tutte le ex circoscrizioni di Udine e in tutti i Comuni del territorio dell'Ambito.
Le attività amministrative e professionali dell'Ambito sono coordinate dall'Ufficio Direzione e Programmazione che segue anche quanto necessario per lo sviluppo del Piano di Zona e i principali progetti correlati.

Per informazioni, orari e contatti
Ente gestore del Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese
Via Gorghi 16 (1° piano)
tel. 0432 127 3511 - 3522
fax 0432 127 0355

Orari di apertura al pubblico:
lunedì: dalle 14.30 alle 17.00
martedì: dalle 10.00 alle 12.00
giovedì: dalle 8.45 alle 10.45
venerdì: dalle 10.00 alle 12.00

Personale referente:
Lorena Lirussi
tel. 0432 127 3518

Richiesta di iscrizione nell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno nel territorio del Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese
Il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese ( che comprende i Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine)  comunica che possono essere presentate le domande per l'iscrizione nell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno nel territorio del Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese.
Non c'è scadenza per la presentazione delle domande.

Normativa di riferimento:

Modulistica:

Contributo economico per il sostegno al mantenimento dei minori ai sensi dell'art. 9 bis della L.R. 11/2006 - aggiornamento dell'avviso pubblico
Il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese (che comprende i Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine) comunica che possono essere presentate le domande di concessione del contributo economico a sostegno del genitore affidatario del figlio minore, nei casi di mancata corresponsione, da parte del genitore obbligato, delle somme destinate al mantenimento del minore nei termini e alle condizioni stabilite dall'autorità giudiziaria.

Il contributo è concesso al genitore, residente nel territorio dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese, al quale è stato affidato dall'autorità giudiziaria il figlio o i figli minori e che non riceve dal genitore obbligato le somme destinate al mantenimento del figlio o dei figli minori.

Aggiornamento: con deliberazione della Giunta regionale 17 aprile 2015, n. 694, è stato aggiornato per l'anno 2015 il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in Euro 21.815,65.

Non c'è scadenza per la presentazione delle domande.

Norma regionale di riferimento:
articolo 9 bis della legge regionale FVG 7 luglio 2006, n. 11 (Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità)

Regolamento di riferimento: Decreto del Presidente della Regione 2 novembre 2009, n. 0306/Pres., pubblicato sul B.U.R. n. 45 del 11/11/2009, così come modificato dal decreto del Presidente della Regione 13/06/2014, n. 0116/Pres., pubblicato sul B.U.R. n. 26 del 25/06/2014.