Salta al contenuto

 Educazione e Giovani

PAGINA IN COSTRUZIONE

 

LA MEMORIA DELLA CULTURA POPOLARE Scuele Ative, Vierte, Educative


Il Progetto SAVÊ - Scuele Ative, Vierte, Educative  (Scuola Attiva, Aperta, Educativa) - promuove l'educazione dei cittadini più giovani affinché attraverso il sapere in generale (inclusa la conoscenza della città, della storia e del contesto locale) crescano come cittadini consapevoli che i valori della convivenza civile e del rispetto di sé e degli altri sono fondamentali per lo sviluppo della società.

Percorsi Educativi
Consistono in interventi didattici che si svolgono in classe o in altri luoghi cittadini. Possono essere singoli o in serie e coinvolgere una o più classi. Si caratterizzano per il coinvolgimento dei partecipanti nel  fare per imparare attraverso il lavoro di gruppo che favorisce la collaborazione e l'interazione, per l'interdiciplinarietà dei contenuti e per le relazioni con il territorio.

Progetti
Si tratta di attività didattiche strutturate su un periodo medio-lungo, che prevedono varie azioni o fasi collegate tra loro e che coinvolgono più soggetti.

Eventi
Sono centrati su uno specifico tema attorno al quale sono proposte varie attività, si svolgono in un solo breve periodo dell’anno scolastico e prevedono l’adesione di più classi contemporaneamente.

Modalità di adesione
E' possibile iscriversi accedendo al modulo on line che produce un pdf che va inviato via mail all'indirizzo dell'ufficio che organizza l'attività.

Trasporti scolastici per partecipare alle iniziative educative

L’Amministrazione Comunale assegna ai sei Istituti Comprensivi cittadini un numero complessivo di n. 48 servizi di trasporto alunni  A/R,  su pullman di 54 posti, in ambito comunale, in fascia oraria 8:00-13:00, che saranno svolti a cura dalla ditta  SAF  Autoservizi  F.V.G.   S.P.A..

Ogni Istituto Comprensivo potrà utilizzare nel corso dell’anno scolastico 2018/19  un numero di trasporti fino al massimo specificato nell’allegato prospetto, (cliccare qui per scaricarlo) tenendo presente che una parte dovrà essere necessariamente utilizzata entro il 31/12/2018 ed un’altra nel resto dell’anno scolastico. I trasporti non utilizzati nel 2018 non potranno essere cumulati con quelli assegnati per il 2019.

La prenotazione del servizio di trasporto dovrà avvenire a cura della scuola con almeno 15 giorni d’anticipo contattando direttamente la ditta SAF  Autoservizi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. referente: sig. Cantarutti Brunetto tel. 0432  608115),  e dovrà contenere i seguenti riferimenti:


1)    l’intestazione dell’Istituto Comprensivo richiedente il servizio, nome della scuola, classe, insegnante, data, destinazione, orari di partenza e ritorno, numero di persone trasportate, iniziativa di SAVỆ a cui si partecipa;
2)    il seguente riferimento: Determinazione Dirigenziale n. cron. 83 esecutiva in data 17/01/2017 – CIG  Z241CF0F79 -  N. identificativo SDI : APHL2G.  

Ciascun Istituto Comprensivo provvederà a rendicontare a cadenza trimestrale (31/12/2018 – 31/03/2019 – 30/06/2019)  i trasporti fruiti all’ufficio Progetti Educativi 3- 14 anni  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) riportando gli stessi dati della prenotazione.