Salta al contenuto

 Educazione e Giovani

La preaccoglienza è un servizio, a pagamento, istituito esclusivamente in favore dei genitori che osservano orari di lavoro non compatibili con l'orario di apertura dell'attività  scolastica. Si tratta di un servizio di accoglienza e custodia espletato all'interno della scuola per un periodo di tempo molto limitato, durante il quale i bambini possono trascorrere il tempo prescolastico in un ambiente accogliente e protetto ed essere impegnati in attività  educative e ludico - ricreative adeguate alla durata del servizio (30 minuti prima dell'inizio delle attività  scolastiche).

I servizi integrativi post-scolastici, istituiti, a pagamento, per offrire un sostegno alle esigenze degli alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie, consistono in attività  post-scolastiche svolte nella medesima struttura scolastica frequentata al mattino, con modalità  tali da conciliare lo svolgimento di attività  di assistenza alla permanenza di breve durata nella struttura scolastica nonché di attività  di studio individuale e per piccoli gruppi, di attività  ricreative, ludiche ed educative in contesti organizzati, in modo da favorire le esigenze di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino ovvero in attività  di accoglienza educativa e sorveglianza di breve durata nel periodo immediatamente successivo al termine dell'attività  scolastica.

Per iscriversi al servizio
Per accedere al sito E-Civis

Tariffe e informazioni

La tariffa annua per il servizio di doposcuola è suddivisa in n. 5 rate bimestrali con emissione di fatture previste nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, marzo e maggio.
La tariffa annua per il servizio di preaccoglienza scolastica va versata in un'unica soluzione e non è rimborsabile in caso di ritiro dal servizio.

Nella retta annua da pagare per tutte le tipologie di servizio non è compreso il costo del servizio di ristorazione scolastica.

Ai fini tariffari l'eventuale ritiro del minore dai servizi integrativi post scolastici (previa comunicazione scritta indirizzata al Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità  - Servizio Servizi educativi e sportivi - U.S. Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione  - via Lionello, 1 - 33100 Udine),  ha effetto comunque dal 1° giorno del bimestre successivo a quello di ricevimento della comunicazione scritta (le fatture vengono emesse per i bimestri settembre - ottobre; novembre - dicembre; gennaio - febbraio; marzo - aprile; maggio - giugno).

Al servizio di doposcuola è applicato il regolamento I.S.E.E. esclusivamente per i residenti nel Comune di Udine.

Modulistica

Info: 
Ufficio Ristorazione scolastica comunale
Unità  Semplice Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione (SUPER)

Orario ricevimento pubblico nel corso dell"anno scolastico: 

  • orario prolungato: lunedì 8.30 - 16.30;
  • orario antimeridiano: da martedì a venerdì 8.30 - 12.30.