Educazione e Giovani

Arte circense, teatro, animazione sportiva e Kendo: sono questi gli ambiti del progetto R.E.stando a scuola, ossia Relazioni efficaci stando a scuola, in cui si concentrano i laboratori gratuiti promossi dal Comune di Udine con la rete dei sei istituti comprensivi cittadini, per garantire ai ragazzi interessati la possibilità di attività pomeridiane presso le scuole stesse.

Nato in un’ottica di scuole aperte e finanziato dal bando Progetti Speciali della Regione FVG, gli istituti coinvolti sono Tiepolo, Valussi, Manzoni, Fermi, Ellero, Marconi e Bellavitis (questi ultimi due riuniti in un unico progetto).

E' un'iniziativa pensata per gli studenti che non svolgono altre attività nel pomeriggio, per dare loro un’alternativa al trascorrere il tempo libero in casa o in strada.

I laboratori sono studiati per favorire specificatamente alcune competenze di vita in cui si rilevano alcune debolezze (autostima, gestione delle emozioni e dei conflitti, empatia, difficoltà relazionali,..), affinché divertendosi, si aumenti in consapevolezza sociale, abilità personali e benessere nel contesto scolastico.

Il progetto Relazioni efficaci stando a scuola si avvale del partenariato dei sei Istituti Comprensivi di Udine, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (Ufficio Promozione della salute), dell’Ufficio Scolastico Regionale (Ufficio VI per la Provincia di Udine), dell’associazione ASPIC e dell’associazione giovanile Get Up.