Salta al contenuto

 Educazione e Giovani

L’Agenzia Giovani cura direttamente o è partner di altre progettualità, che toccano diversi ambiti, dalla creatività giovanile, alla promozione di processi partecipativi e di sani stili di vita, dalla promozione del protagonismo e del merito dei giovani, alla diffusione di opportunità di volontariato o di formazione e accesso alla autoimprenditorialità.
Alla base dei progetti stanno sempre la connessione con altri servizi istituzionali e non, la convinzione che con il moltiplicarsi delle relazioni, le azioni possano risultare più efficaci, la considerazione che i giovani rappresentano una forte leva al cambiamento della città.
 

Visioni urbane
Visioni urbane è un progetto pensato per una città che si rinnova aprendosi alla creatività urbana, al graffiti writing e alla street-art, portando l'arte pubblica in centro città e nei quartieri.
Mediante performance, laboratori, conferenze e grandi decorazioni murali il progetto diffonde la conoscenza della creatività urbana come linguaggio che, nel dialogo con le istituzioni e con la cittadinanza, acquista legittimità e dà dignità ai luoghi e ai loro abitanti.
Per la realizzazione delle grandi "murate" gli artisti hanno cercato di cogliere l'anima dei quartieri, parlando con i passanti, intervistando referenti di associazioni, responsabili di servizi. Questo lavoro di ascolto è stato il punto di partenza per l'elaborazione dei soggetti, specificamente studiati per il contesto che li ospita.
Dopo la prima azione performativa di cinque artisti internazionali ospitati a Udine per una residenza artistica, che ha portato al rinnovo delle nicchie del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea su Casa Cavazzini, nell'estate 2015 si è svolta la decorazione di grandi muri sui condomini Ater nei quartieri di San Rocco (via Vipacco), San Domenico (via Ausonia e Reconquista) e Aurora (via Riccardo di Giusto).