Salta al contenuto

 Educazione e Giovani

Il Comune di Udine, mediante l’Agenzia Giovani, promuove e coordina diversi progetti e servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani, aventi lo scopo di creare le condizioni perché possano far parte attiva della vita sociale e culturale della città nel presente e non solo in prospettiva futura.

L’Agenzia Giovani coniuga l’offerta di servizi, spazi, strumenti e opportunità con un accompagnamento e un supporto alle iniziative che nascono direttamente dai giovani per le quali offre consulenza o tutoraggio.

Svolge anche funzione di raccolta delle esigenze di associazioni già attive e di stimolo per gruppi e realtà informali poco strutturate.
Nei diversi contesti e nell'ambito di diversi progetti, i giovani possono condividere i loro interessi, confrontarsi tra pari e con operatori preparati, sperimentare le loro abilità, coltivare il loro spirito di iniziativa, trovare sostegno o collaborazione.

Info:
viale Ungheria 15
Tel. 0432 127 23 05 - 158
fax. 0432 127 0346
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi seguire un percorso di formazione o aggiornamento?
Hai del tempo libero e vorresti dedicarlo al volontariato entrando in contatto con qualche associazione?
Cerchi informazioni per perfezionare una lingua straniera o fare un viaggio-studio all'estero?
Avresti bisogno di una bussola per orientarti nel mondo del lavoro tra concorsi pubblici, offerte e  altre opportunità?

Presso il  Servizio Informagiovani puoi trovare le risposte a queste ed altre domande, consultando liberamente il materiale a disposizione o avvalendoti dell’aiuto di un operatore nel trovare e selezionare le informazioni di cui hai bisogno per scegliere consapevolmente.

Orari di apertura:
lunedì, martedì e giovedì: ore 15.00 – 18.00
martedì, mercoledì, venerdì: ore 10.00 – 13.00

Dal 2016 il servizio si rinnova moltiplicando le sue opportunità.
E’ confermato lo sportello IOL (Informazione Orientativa al Lavoro), un aiuto diretto nella ricerca attiva del lavoro, nella redazione o revisione del curriculum vitae, nell'acquisizione di maggiore consapevolezza sulle proprie competenze con news specifiche su tirocini e work-experience.
Orari: ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00 - ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00

E’ aperto inoltre lo sportello MOB (Mobilità Europea), rivolto a tutti i giovani in cerca di informazione e orientamento sulle tematiche della mobilità europea, sulle opportunità di svolgere esperienze di stage, lavoro o volontariato internazionale all’estero.
Orari: ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00 - ogni venerdì dalle 10.00 alle 13.00

E’ possibile rivolgersi al servizio Informagiovani anche per ricevere informazioni su Microcredito e Autoimprenditorialità Giovanile, ossia sulle forme di finanziamento e gli interventi agevolativi più adatti per sostenere l’autoimpiego e l’imprenditorialità anche al femminile.

Ogni mese un incontro per approfondire un tema di interesse, ma anche per venire a conoscerci, navigare in internet o consultare quotidiani e riviste.
Consulta il sito internet o i social per restare aggiornato.
 
Per informazioni:
Viale Ungheria, 39
tel. 0432 292329
fax 0432 508949
sito ufficiale: www.informagiovani.udine.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Informagiovani Udine
twitter: @InfgioUdine


            
Nell’ambito del progetto  “POLIS. Piattaforma Operativa di laboratori di innovazione sociale”  per la realizzazione di specifiche iniziative da realizzarsi nel periodo compreso tra ottobre 2017 e settembre 2018, il Comune di Udine ha approvato i seguenti progetti:

  • "Collettivo elettronico" presentato da Francesco Nguyen;
  • "All-in circus" presentato dall'associazione Circo all'inCirca;
  • "M.O.L.L.A. 2" presentato dall'associazione Bekko APS;
  • "Laboratori di legalità: liberi dalle mafie" presentato da Laura Restuccia;
  • "CurioSanDomenico" presentato dall'associazione Get Up;
  • "Cantare il mondo" presentato dall'associazione Furclap;
  • "Invasioni creative" presentato dall'associazione Corsia d'emergenza;
  • "Arte in Libertà" presentato dall'associazione Fare;
  • "Riviste Frute" presentato da Cecilia Cappelli. 
     

Nell’ambito del progetto IDEA PIG (Improvement, Development, Empowerment for Aurora Punto Incontro Giovani), sono comprese una serie di servizi ed interventi progettuali focalizzati sul quartiere Aurora di Udine finalizzati a favorire l’aggregazione di preadolescenti, adolescenti e giovani presso il Punto Incontro Giovani, l’acquisizione di competenze sociali e civiche, l’orientamento e l’accompagnamento alla formazione e al lavoro, nonché un’azione di promozione di occasioni di socialità per la comunità locale nel suo complesso.
Presso il PIG si può usufruire di:

  • Spazio Incontro Libero: attività ludiche e ricreative, di animazione attraverso l'uso di playstation, computer, giochi da tavolo, calcetto, ping-pong, discussione in piccoli gruppi su temi che emergono spontaneamente o stimolati dagli operatori su lavoro, scuola, relazioni con i pari, dimensione affettiva, sessualità, salute e prevenzione, legalità; colloqui individuali.
  • Corner strutturati: VideoCorner (per imparare ad utilizzare programmi open source di foto e video), Re-Corner (per l’autoproduzione di oggetti con materiali di riciclo), MusicCorner (per poter provare gli strumenti musicali a disposizione), SportCorner (per usufruire di materiale sportivo).
  • Laboratori creativi ed espressivi in area musicale, teatrale, di espressione corporea.
  • Attività ludico-sociali,quali serate cinema, serate a tema, tornei sportivi.
  • Iniziative formative tematiche, ossia momenti di approfondimento di temi quali l’identità virtuale, le dipendenze vecchie e nuove, la sessualità consapevole.

Info e orari:
Viale Forze Armate 6, Udine
aperto il lunedì per la fascia d’età 10/13 anni: 16.00 -18.30
da martedì a giovedì: 16.00 - 19.00
il venerdì per la fascia d’età dai 14 anni in su: 20.00 - 23.00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/pig.cag
Tel.   0432 58 21 09

L'Agenzia GiovaniInformagiovaniPOLIS - Piattaforma Operativa di laboratori di innovazione socialeIDEA PIG - Centro di aggregazione giovanileOfficine Giovani

Maggiori dettagli su: Unità Operativa Partecipazione giovanile e Relazioni internazionali