Edilizia e Territorio

Delimitazione dei centri abitati ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n.285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modifiche ed integrazioni

La presente Delimitazione dei Centri Abitati, effettuata ai sensi degli articoli 3 e 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Codice della Strada" e successive modifiche, costituisce aggiornamento della delimitazione approvata con delibera della Giunta Comunale n. 770 del 7 novembre 2000, che a suo tempo aveva sostituito la precedente delimitazione approvata con delibera di Giunta Comunale n. 3079 del 03 agosto 1993.

L'aggiornamento si è reso necessario per adeguare la delimitazione alle nuove disposizioni normative, alle notevoli espansioni edilizie susseguitesi negli anni, al convenzionamento di molte aree soggette a Piani Attuativi, agli accordi intervenuti nel tempo con gli enti proprietari di alcune viabilità  sovracomunali.
Si evidenzia che tale delimitazione si correla con i seguenti aspetti:

• per le strade statali, regionali e provinciali comporta una modifica delle competenze, trasferendo al Comune le parti di viabilità  interne ai perimetri;
  • per il guidatore comporta il mutamento del comportamento alla guida, identificando all"interno del Centro Abitato le aree in cui è necessaria una particolare cautela;
  • con riferimento alla condotta di guida la delimitazione comporta il cambiamento dei limiti di velocità  (a 50 km/h nelle aree interne);
  • per quanto concerne la gestione degli accessi su Strade Statali, sono tenuti al pagamento della relativa tassa solamente i residenti i cui passi carrai siano localizzati esternamente al Centro Abitato.

Alla modifica del perimetro dei Centri Abitati si è accompagnata anche la funzionale ridefinizione della classificazione della rete stradale comunale, riferita sia alle rispettive competenze gestionali sia alle tipologie/categorie delle strade stesse, in base a quanto disposto dalla normativa settoriale in materia e in particolare dal Nuovo Codice della Strada.
La presente delimitazione è riportata come nuovo livello informativo anche sullo strumento interattivo di consultazione del nuovo Piano Regolatore, Eagle.fvg.

Iter procedurale tecnico e amministrativo:

• 24 giugno 2014 - Approvazione della Delimitazione con Delibera di Giunta n. 212 d'ord.;
  • 1° settembre 2014 - Pubblicazione della Delibera sull'Albo Pretorio on line per 30 giorni;
  • 10 ottobre 2014 - Approvazione definitiva della Delimitazione con Delibera di Giunta n. 318 d'ord.), con contestuale valutazione e controdeduzione dell'unica osservazione pervenuta e conferma della delimitazione precedentemente approvata;
  • 15 ottobre 2014 - Pubblicazione della Delibera sull'Albo Pretorio on line per 10 giorni.

La Delimitazione dei Centri Abitati è in vigore dal 30 ottobre 2014.

Elaborati tecnici ed amministrativi: