Salta al contenuto

 Edilizia e Territorio

RETE COMUNALE DEGLI ORTI SCOLASTICI UDINESI

 

Giovedì 1 giugno alle ore 9.00 presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado "Valussi" si terrà il primo convegno sugli orti scolastici di Udine.

Gli istituti comprensivi II, IV e V, gli orti urbani e l'Ufficio Rigenerazione Urbana e Agenda 21 si incontrano per condividere le esperienze, le tecniche e le emozioni del "fare orto".

Scarica il programma dell'incontro

 

UDINE CITTA' DEGLI ORTI CONTINUA VENERDI' 26 MAGGIO    

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la sede del Consorzio Agrario FVG - Market Verde di viale Palmanova 260 si terrà il terzo incontro del ciclo "Udine città degli orti". L'esperto agronomo Marcello Mattiazzo sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande sull'orto (periodi ideali di trapianto, varietà più coltivate, migliori tecniche di coltivazione, soluzione alle principali problematiche).
L’incontro non avrà il solito format di corso standard in quanto tutti gli “orticoltori urbani” potranno portare fotografie, parti fresche di piante o altro per avere in diretta diagnosi, consigli e altre informazioni.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0432-838811, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina dell'incontro

 

 

RIAPERTURA ORTO BOTANICO DI VIA BARIGLARIA    

Sabato 22 aprile 2017 alle ore 11.00 nel parco di via Bariglaria ci sarà la riapertura dell'orto botanico gestito dall'associazione A.L.P.I.

L'orto botanico è visitabile dal 15 aprile al 15 settembre. L'ingresso è libero. Le visite guidate gratuite si tengono il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento - tel. 0432-546338.

 

UDINE CITTA' DEGLI ORTI: CORSI DI PRIMAVERA 2017    

Ricominciano i corsi primaverili per gli orti in città!
Ecco la locandina con le date.

 

 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 8 ORTI URBANI    

Il Comune di Udine provvederà all'assegnazione di n. 8 orti urbani ubicati in via Zugliano (1 orto), in via Bariglaria (2 orti) e in via Laipacco, all'interno del Centro diurno dei servizi delegati per le disabilità (5 orti).

La scadenza per la presentazione delle domande di assegnazione è fissata alle ore 12.15 di mercoledì 15 febbraio 2017.

Scarica la documentazione per presentare la domanda:

bando

domanda per categoria "A" - anziani

domanda per categoria "B" - famiglie

domanda per categoria "D" - associazioni

 

Le "Linee guida per la concessione e l'uso degli orti pubblici urbani" sono disponibili qui.

 

 

PRESENTAZIONE DEI NUOVI ORTI DI LAIPACCO

 

Giovedì 10 novembre 2016 alle 17.30 si terrà la presentazione di sei nuovi orti all'interno del Centro Diurno dei servizi delegati per le disabilità in via Laipacco 253 a Udine.

Scarica il volantino con il programma dell'evento.

 

PRESENTAZIONE NUOVO ORTO BOTANICO DI VIA BARIGLARIA

Venerdì 30 settembre 2016 alle 10.00 si terrà la presentazione del nuovo orto botanico presso gli orti urbani di via Bariglaria.

Ecco il volantino dell'evento con tutte le informazioni per visitare l'orto botanico.

 

 

UDINE CITTA' DEGLI ORTI - MATERIALI

Sono disponibili le dispense degli incontri del ciclo "Udine città degli orti":

14 aprile "Dall'orto al blog"

5 maggio "A cena con le erbe infestanti"

 

 

"UDINE CITTA' DEGLI ORTI" CONTINUA CON MARKET VERDE 

Il Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia offre a tutti gli amici degli orti urbani udinesi un incontro gratuito per imparare a coltivare l'orto sul balcone. L'incontro si terrà mercoledì 11 maggio 2016 alle 17  presso il punto vendita Market Verde di viale Palmanova n. 260.

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma i posti sono limitati. Le iscrizioni si possono fare telefonicamente al 0432-838811 o con email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la  locandina.

 

 

FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI NEGLI ORTI DI VIA ZUCCHI

 

Con la bella stagione sono ripresi i lavori negli orti urbani cittadini. 
Ferve l’attività, non soltanto nella formazione e nell’impianto  per la coltivazione, ma anche nelle espressioni della cultura come il folklore e l’inconscio collettivo: per dare il via  alla bella stagione le ragazze e i ragazzi dell’oratorio della chiesa di San Pio X, a conclusione del laboratorio sulla modellazione della paglia, hanno donato due spaventapasseri agli orti di via Zucchi.
I due nuovi “ortisti” sono stati collocati negli spazi coltivati dalla scuola materna.
Tanti i bambini, ragazzi e famiglie che hanno partecipato alla 1° festa degli spaventapasseri organizzata il 30 aprile 2016 negli orti urbani di via Zucchi, tra sane bevande e torte prodotte con cibi a Km 0. 
 

UDINE CITTA' DEGLI ORTI

Ricominciano i corsi primaverili per gli orti in città!
Ecco la locandina con le date.