Salta al contenuto

 Edilizia e Territorio

La partecipazione è una delle componenti fondamentali del processo di Agenda 21 locale, per il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse nei processi decisionali che riguardano la vita e lo sviluppo della città .
Fondamentale nel processo di partecipazione, attivo anche a Udine, è il dialogo, che deve garantire lo scambio di informazioni, in un'ottica di collaborazione, educazione reciproca e crescita comune.

In questo modo le conoscenze locali possono incontrare le componenti tecniche, in un processo di reciproco arricchimento ed espressione.
All'interno del processo di Agenda 21, il Forum rappresenta lo strumento principe della partecipazione, in quanto è l'organo che mette in contatto i portatori di interesse e permette loro di confrontarsi e condividere visioni, obiettivi e strategie. Esistono diversi tipi di Forum, in relazione agli obiettivi ed al contesto, pur mantenendo la connotazione di evento aperto a tutti. Esistono infatti Forum plenari, Forum tematici, o Forum che a seconda del luogo e delle modalità  assumono sfumature ancora diverse. 

L'Amministrazione udinese si è da tempo dotata di questi strumenti, e di un apposito Regolamento per la disciplina del proprio Forum.

Info:
U.O. Rigenerazione Urbana e Agenda 21 del Comune