Edilizia e Territorio

Immagine

L'orto e la luna, ovvero lo spirito che anima il progetto udinese: unire la tradizione all"innovazione, il sapere alla pratica, per la crescita sostenibile di un territorio che si riappropria dei suoi ritmi naturali.

In questa sezione è possibile trovare informazioni riguardanti gli orti urbani già realizzati, gli orti in progetto e le attività dell'Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine in tema di orti urbani.

Gli orti urbani di Udine sono appezzamenti di terreno suddivisi in lotti con una superficie di circa 30 mq ciascuno, dotati di presa d'acqua, cassapanca per gli attrezzi, composter. Nelle aree sono inoltre presenti un pergolato, una casetta comune con armadietti personali e servizi igienici. Si tratta di lotti di proprietà  comunale destinati a scopi terapeutici, sociali, ambientali, economici, educativi e culturali, assegnati in quota parte, mediante appositi bandi, a famiglie, anziani, scuole ed associazioni. L'assegnazione avviene mediante appositi bandi e ha durata quinquennale.

Consulta le Linee Guida che regolano la concessione e l'uso degli orti urbani:

Linee guida per la concessione e l'uso degli orti pubblici urbani

Attualmente gli orti sono tutti assegnati, ma è possibile richiedere l'iscrizione all'indirizzario dell'Ufficio Agenda 21 per essere tempestivamente informati al momento della pubblicazione dei nuovi bandi.

Il progetto "L'orto e la luna" ha vinto diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale.

Vai alla pagina Premi e riconoscimenti

Info: U.O. Rigenerazione Urbana e Agenda 21 del Comune
Gli orti urbani di via Bariglaria si trovano all'altezza del civico 327 (Settima Circoscrizione), nei pressi della Scuola Primaria G. Mazzini e delle strutture sportive e contano 17 lotti.

Immagine orti via Bariglaria

Nell'area verde di via Bariglaria si trova anche l'orto botanico progettato e realizzato dai volontari dell'Associazione A.L.P.I. in collaborazione con l'Ufficio Rigenerazione Urbana e Agenda 21.

L’orto botanico è aperto da metà aprile a metà settembre. Le visite guidate si effettuano ogni venerdì dalle 17 alle 19 o in altri giorni su appuntamento telefonando ai numeri 0432-546338 (Luciana) - 339-1537820 (Rita).

Gli orti urbani di via Zugliano si trovano in corrispondenza dell'area verde tra l'Auditorium Menossi ed il giardino didattico (Sesta Circoscrizione) e contano 22 lotti.

Gli orti urbani di via Pellis si trovano in corrispondenza dell'area verde tra via Pellis e via Vicenza (Quinta Circoscrizione) e contano 18 lotti.

Immagine orti via Pellis

Gli orti urbani di via Zucchi si trovano nell'area retrostante alla scuola primaria "Ada Negri" (Quarta Circoscrizione) e contano 18 lotti.

Immagine orti via Zucchi

Gli orti urbani di via Laipacco si trovano nell'area verde dell'ex scuola primaria "Deledda", ora adibita a Centro diurno dei servizi delegati per le disabilità e contano 6 lotti. Sono stati progettati in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Integrata di Udine e con l'Associazione Insieme con Noi.

Immagine volantino

L'orto e la lunaGli orti di via BariglariaGli orti di via ZuglianoGli orti di via PellisGli orti di via ZucchiGli orti di via Laipacco