Ambiente, Ecologia e Animali

Se siete residenti a Udine e il cane è già dotato di microchip di riconoscimento applicato in Regione FVG, si deve semplicemente:

Se, invece, il cane non ha il microchip, è necessario prima recarsi presso il:
Servizio Veterinario del Canile Aziendale ASUI-UD
via Lumignacco n. 337/333
che effettua il servizio di di riconoscimento/iscrizione o applicazione del microchip il martedì e il venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 a pagamento (solo tramite POS).

L'iscrizione va fatta dal proprietario dell'animale o da un suo delegato (nel caso del delegato, questo deve essere maggiorenne ed insieme al proprio documento di identità deve presentare anche quello del proprietario del cane).

È possibile anche fare applicare il microchip al cane dal proprio veterinario di fiducia (se autorizzato) e successivamente consegnare la documentazione rilasciata (Mod. 1 debitamente compilato) al Servizio Anagrafe Canina, entro i tempi stabiliti.

Tempistica:

• entro 10 giorni dall'entrata in possesso del cane;
  • entro 60 giorni dalla nascita del cane nel caso si tratti di cuccioli.

E' obbligatorio anche comunicare al Servizio Anagrafe Canina del proprio Comune anche:

• lo smarrimento del cane entro 5 giorni;
  • la sottrazione/ furto del cane entro 5 giorni;
  • la cessione del cane, comicando le generalità del nuovo proprietario entro 10 giorni;
  • la morte del cane entro 30 giorni allegando il certificato veterinario.
  • la variazione di residenza entro 30 giorni;
  • la comunicazione di impossibilità a detenere un animale d'affezione per seri e comprovati motivi entro 10 giorni al Sindaco.

Tutti i servizi prestati dall'Anagrafe canina comunale sono gratuiti mentre l'apposizione del microchip viene eseguita presso il Canile Aziendale e ha un costo di 8 € (si paga solo con il bancomat).

Per chi non rispetta le disposizioni di legge, sono previste pesanti sanzioni.

Scarica le FAQ relative alla Vita col cane