Salta al contenuto

 Ambiente, Ecologia e Animali

La ISO 14001 fa riferimento alla norma UNI EN ISO 14001:2004, è uno standard internazionale di carattere volontario volto a certificare il Sistema di Gestione Ambientale delle organizzazioni.
Questa certificazione viene rilasciata da un organismo indipendente accreditato e si rivolge a qualsiasi organizzazione pubblica o privata che decida di impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale in termini di:

  • attento controllo degli impatti ambientali delle proprie attività;
  • miglioramento continuo delle prestazioni in modo coerente, efficace e sostenibile;
  • conformità alla propria politica ambientale;
  • coinvolgimento dei dipendenti;
  • comunicazione con le parti interessate.


ISO 14001 è un metodo che rende trasparente ed evidente, documentabile e rintracciabile la propria azione nei confronti della comunità di riferimento e contribuisce ad una nuova modalità di rapporto tra amministratori e cittadini.

Da questo punto di vista il percorso di registrazione ISO 14001 corrisponde a pieno a una delle linee portanti della politica ambientale dell’Amministrazione Comunale di Udine, ossia quella di perseguire obiettivi orientati alla sostenibilità dello sviluppo del territorio mediante l’utilizzo efficiente delle risorse naturali ed energetiche.

È un metodo per aumentare la consapevolezza ambientale della struttura e per potenziare la sua capacità di migliorare la gestione degli aspetti della propria attività che hanno ricadute dirette e indirette sull’ambiente. Tale approccio consente un forte miglioramento nei rapporti e nella comunicazione interna tra i diversi settori dell’Ente, che prima lavoravano a “compartimenti stagni”.
Permette inoltre di migliorare la comunicazione esterna, che dovrà essere bi-direzionale, cioè da e verso il cittadino, che potrà partecipare alle scelte strategiche che riguardino la città. Questo metodo assicura un trattamento trasparente dei dati ambientali disponibili, che sono controllati da un organismo indipendente e messi a disposizione delle parti interessate.

Per conseguire la certificazione ISO 14001 le organizzazioni devono seguire le fasi di un iter definito per costituire un Sistema di Gestione Ambientale in continuo miglioramento e che prescrive l’obbligo di:

  • effettuare un'analisi ambientale iniziale, che permette di individuare e quantificare gli aspetti ambientali significativi connessi direttamente e indirettamente con le proprie attività svolte;
  • definire e attuare un documento di politica ambientale, contenente gli obiettivi e i principi di azione che l’organizzazione si prefigge di realizzare, non circoscritti al rispetto di limiti e disposizioni di legge vigenti, ma con l’impegno a realizzare interventi di miglioramento continuo e concreto delle proprie prestazioni ambientali. L’attuazione della Politica ambientale si concretizza nella stesura di obiettivi specifici in un Programma ambientale. Tali obiettivi, stabiliti in coerenza con gli impatti ambientali più significativi, devono essere descritti, comunicati e aggiornati regolarmente;
  • istituire un Sistema di Gestione Ambientale, costituito da un insieme di persone, risorse e procedure, al fine di pianificare le azioni, realizzarle, verificarne i risultati e decidere se mantenere o modificare le decisioni adottate in fase di pianificazione.


L’EMAS è un sistema comunitario di Ecogestione e Audit (in inglese EcoManagement and Audit Scheme) che si pone come obiettivo principale il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni. Si tratta di un sistema pubblico di certificazione ambientale volontaria riconosciuto a livello comunitario e disciplinato dal regolamento (CE) 761/2001.

Le norme ISO 14000 e il regolamento EMAS sono i due principali strumenti di certificazione che prevedono un Sistema di Gestione Ambientale per le organizzazioni.


Consulta gli OpenData catalogo ambiente ed energia che hanno portato il Comune di Udine a ottenere la certificazione ambientale
Vai alla pagina che elenca i progetti EMAS attuati