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 Amministrazione Trasparente


Referente responsabile per lattuazione della Carta dei servizi, il Dirigente del Servizio: dott.ssa Maria Pia Zampa
Ufficio:
Servizio Entrate


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GLI STANDARD DI QUALITÀ - IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (ICI) e IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Fattore della qualità  Servizio erogato Termini di legge Termine di impegno Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2014
Tempestività  Informazioni di carattere generale sulla normativa, aliquote, adempimenti e modalità  di versamento 30 giorni In tempo reale nel caso di richiesta telefonica o direttamente allo sportello; entro 30 giorni se presentata per posta, mail o fax In tempo reale nel caso di richiesta telefonica o direttamente allo sportello; entro 30 giorni se presentata per posta, mail o fax In tempo reale nel caso di richiesta telefonica o direttamente allo sportello; entro 30 giorni se presentata per posta, mail o fax
Informazioni specifiche sulla situazione del contribuente 30 giorni 30 giorni Tempi rispettati Tempi rispettati
Assistenza alla stesura delle dichiarazioni e delle comunicazioni previste dalle norme ICI ed IMU 30 giorni In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico
Assistenza al calcolo e al versamento dell'imposta 30 giorni In tempo reale  o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale  o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale  o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico
Valutazioni aree edificabili 30 giorni In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico In tempo reale o nel caso di procedimento complesso  entro 7 giorni previo appuntamento telefonico
Accertamento con adesione aree edificabili 90 giorni 90 giorni Tempi rispettati 90 giorni
Istanze di rimborso 180 giorni 90 giorni Tempi non rispettati a causa scarsità  fondi e difficoltà  di interpretazione normativa sui rimborsi IMU 90 giorni
Informazioni su specifici accertamenti  anni di imposta pregressi relativi  persone fisiche 60 giorni 60 giorni Tempi rispettati 60 giorni
Informazioni su specifici accertamenti anni di imposta pregressi relativi ad imprese 60 giorni 60 giorni Tempi rispettati 60 giorni
Richiesta in autotutela revisione atto di accertamento 60 giorni 60 giorni Tempi rispettati 60 giorni
Informazioni su solleciti di pagamento e ruoli coattivi; 30 giorni 30 giorni Tempi rispettati 30 giorni
Discarico o sgravio di iscrizione ruolo 30 giorni 30 giorni Tempi rispettati 30 giorni
Interpello (art. 11 legge n. 212/2000) 120 giorni 120 giorni Tempi rispettati 120 giorni

 


GLI STANDARD DI QUALITÀ - IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (ICP - DPA)

Fattore della qualità  Servizio erogato Termini di legge Termine di impegno Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2014
Tempestività  Informazioni di carattere generale - Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Attività  di sportello - Immediato Immediato Immediato
Informazioni specifiche sulla situazione del contribuente - Entro 7 giorni Entro 7 giorni Entro 7 giorni
Concessione spazi comunali per affissioni - 3 gg per la risposta, affissione condizionata alla disponibilità  di spazi 3 gg per la risposta, affissione condizionata alla disponibilità  di spazi 3 gg per la risposta, affissione condizionata alla disponibilità  di spazi
Rimborsi 90 giorni 90 giorni Tempi rispettati 90 giorni



GLI STANDARD DI QUALITÀ - CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP)

Fattore della qualità  Servizio erogato Termini di legge Termine di impegno Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2014
Tempestività  Informazioni di carattere generale sulle possibilità  di occupazione spazi pubblici; - Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Informazioni specifiche sulla situazione del contribuente - Entro 7 giorni Entro 7 giorni Entro 5 giorni
Assistenza al calcolo e al versamento dell'imposta - Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Immediata se telefonica
Entro 2 giorni via mail
Entro 7 giorni se lettera o fax
Rimborsi 30 giorni Entro 30 giorni Entro 30 giorni N. 8 istanze: n. 7 rimborsi eseguiti oltre i termini - n. 1 diniego

 


GLI STANDARD DI QUALITÀ - RISCOSSIONE CREDITI

Fattore della qualità  Servizio erogato Termini di legge Termine di impegno Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2014
Tempestività  Risposte a richieste di chiarimenti sulle singole poste indicate nel sollecito di pagamento, ingiunzione fiscale o nella cartella esattoriale 30 giorni 10 gg se scritte - Immediate se rivolte dall'interessato allo sportello 10 gg se scritte - Immediate se rivolte dall'interessato allo sportello n.r.
Richieste di dilazioni di pagamento da parte di contribuenti o utenti di servizi comunali 30 giorni 30 giorni Tempi rispettati n.r.
Istanze di rimborso a seguito di doppi versamenti effettuati 30 giorni 30 giorni Tempi rispettati n.r.
Discarico di poste iscritte a ruolo relative ad entrate patrimoniali - 15 giorn Tempi rispettati n.r.



GLI STANDARD DI QUALITÀ - TARIFFA PER L'IGIENE AMBIENTALE (TIA)

Fattore della qualità   Servizio erogato Termini di legge Termine di impegno Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2014
Tempestività  Informazioni relative al gestore della tariffa - Immediata se telefonica -Entro 2 giorni via mail - Entro 7 giorni se lettera o fax Immediata se telefonica -Entro 2 giorni via mail - Entro 7 giorni se lettera o fax Informazioni e riscontri ai contribuenti su riscossione della tassa rifiuti sono immediate se richieste c/o l'ufficio o telefonicamente, entro 2 giorni se richieste via mail, entro 7 giorni se richieste tramite lettera o fax