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 Amministrazione Trasparente


Referente responsabile per l'attuazione della Carta dei servizi, dirigente del Servizio: dott. Filippo Toscano
Ufficio: Servizio Servizi Educativi e Sportivi

 

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PRINCIPALI STANDARD DI QUALITÀ

Fattore della qualità  Dimensione del servizio Indicatore Standard Monitoraggio 2012 Monitoraggio 2013 Monitoraggio 2014
Efficacia Relazione educatore/alunno Continuità  del rapporto tra educatore e gruppo di bambini ad esso affidati durante l'anno
Relazione educatore/alunno Rispetto dei rapporti numerici educatore/bambini previsti dal Manifesto informativo 100% 100% 100% 100%
Educatore referente Presenza di un referente degli educatori che svolge il ruolo di capogruppo degli educatori operanti nella sede e di interfaccia, per le questioni inerenti all'organizzazione e al funzionamento quotidiano ed ordinario del servizio con il coordinatore responsabile, con i referenti scolastici e comunali 100% dei servizi attivati 100% dei servizi attivati 100% dei servizi attivati 100% dei servizi attivati
Qualità  percepita Somministrazione del questionario sul grado di soddisfazione dell'utenza (scala di valutazione da 1 a 5). Esito media ottenuta: 4 su 5 Esito media ottenuta: 4 su 5 Esito media ottenuta: 4 su 5 8,77/10 (Esiti questionario somministrato dalla cooperativa a gennaio 2014 facendo la media ponderata dei voti espressi da genitori e bambini su una scala da 1 a 10)
Trasparenza Relazione scuole/educatore/genitori Presenza di pannelli per i genitori con avvisi e fogli informativi, i progetti educativi in atto, la documentazione delle esperienze realizzate Tutte le scuole interessate Tutte le scuole interessate Tutte le scuole interessate Tutte le scuole interessate
Relazione scuole/educatore/genitori Presentazione del servizio ai genitori dei nuovi iscritti Una prima dellinzio dellanno scolastico Una prima dellinzio dellanno scolastico Una prima dellinzio dellanno scolastico Una prima dellinzio dellanno scolastico
Relazione scuole/educatore/genitori Scambio di informazioni educatore/insegnanti per evidenziare eventuali problematiche Quotidiano Quotidiano Quotidiano Quotidiano
Coinvolgimento degli utenti Relazione scuole/educatore/genitori Attività  regolare del Comitato di Verifica della qualità  del servizio di doposcuola Almeno 2 volte all'anno in ogni plesso scolastico Almeno 2 volte all'anno in ogni plesso scolastico E stato convocato un solo comitato per ogni plesso scolastico Dall'anno scolastico 2013/1014 lo strumento "Comitato di Verifica della qualità  del servizio" (uno per scuola) è stato sostituito dallo strumento dei Focus Group (uno per Istituto). Nell'anno scolastico 2013/2014 si sono svolti 5 Focus Group nel mese di febbraio.
Empatia Assistenza allammissione Assistenza personalizzata all'utenza, assicurata dagli uffici, in occasione della presentazione della domanda di ammissione. 100% degli utenti 100% degli utenti 100% degli utenti 100% degli utenti