Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Riferimenti normativi: articolo 32 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Le Carte dei Servizi del Comune di Udine si ispirano ai principi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

  • Uguaglianza nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, età, razza, lingua, religione e opinione politica;
  • Imparzialità il comportamento nei confronti del cittadino è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità;
  • Continuità l'erogazione dei servizi è assicurata con continuità  e regolarità ;
  • Partecipazione il Comune favorisce la partecipazione dei cittadini al miglioramento dei servizi;
  • Efficienza ed efficacia il Comune, eroga i servizi al cittadino ispirandosi a criteri di efficienza (utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati) e di efficacia (conseguendo gli obiettivi prefissati).


Le carte dei servizi sono distribuite presso le sedi di ciascun ufficio e scaricabili via web. I contenuti delle carte dei servizi sono stati suddivisi in tre macroaree:

  • Finalità, missione e caratteristiche del servizio
  • Standard di qualità
  • Rapporti con i cittadini

 

Elenco delle Carte dei servizi: