Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

I dati di queste pagine sono raccolti dall'Agenzia per le politiche ambientali - EMAS del Comune di Udine e sono convalidati ogni anno da un soggetto terzo, accreditato sulle prestazioni ambientali dell'Amministrazione comunale. Sono sette i settori ambientali tenuti sotto controllo con lo scopo di garantire e migliorare la qualità della vita in città.

Inoltre, a seguito dell'adesione all'iniziativa europea Patto dei Sindaci, il Comune di Udine ha intrapreso una serie di azioni volte a contenere i consumi energetici e di risorse e all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili all'interno dei propri uffici e nelle strutture di proprietà dell'ente.

Oltre ai dati sul controllo del radon e sull'installazione di impianti fotovoltaici, sono quindi monitorati i consumi di sette ambiti energetici e di risorse: acqua, metano, energia elettrica, carburante, anidride carbonica, fonti rinnovabili.

Il catalogo sullo stato di salute ambientale ed energetica della città   prevede un aggiornamento annuale; il monitoraggio viene documentato nella Dichiarazione ambientale: un lavoro che ha portato il Comune di Udine a ottenere nel 2011 la Certificazione ambientale ISO 14001

Per consultare i dati aperti sull'Ambiente, consulta il portale OpenData del Comune