Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Assistenza Scolastica - concessione sussidi acquisto libri di testo scuola obbligo
Descrizione Il Comune di Udine concede sussidi in denaro per l'acquisto di libri di testo nella scuola dell'obbligo.
Per essere ammessi al beneficio, è necessario essere in possesso, oltre che del requisito relativo allo status di studente della scuola dell'obbligo, anche dei seguenti requisiti:
  • residenza nel Comune di Udine;
  • condizione economica disagiata del nucleo famigliare di appartenenza sulla base della attestazione ISEE relativa alla situazione reddituale e patrimoniale al 31 dicembre dell'anno precedente.
A tale intervento viene data esecuzione tramite le scuole e viene realizzato utilizzando fondi disponibili per l'attuazione degli interventi a favore della scuola dell'obbligo.
Il Comune di Udine provvede ad informare tutte le istituzioni scolastiche ubicate nel territorio regionale, della possibilità di fruire di fondi utilizzabili per la concessione di sussidi per l'acquisto di libri di testo agli studenti in possesso dei requisiti pià sopra precisati.
Le istituzioni scolastiche interessate, entro la data specificata nell'apposita circolare informativa, devono presentare istanza corredata dei dati necessari all'erogazione del fondo da utilizzare per l'attuazione dell'intervento.
Ad avvenuta assegnazione dei fondi, le scuole provvedono autonomamente alla gestione delle procedure di effettiva assegnazione di sussidi agli aventi diritto, fornendo all'A.C. i risultati di tale loro attività ad avvenuto completamento delle suddette procedure (31 agosto dell'anno successivo).
Norma di riferimento L.R. n. 10 del 09/03/88 art. 28 I^ co. l. a) Reg. att.vo interv. materia assist. scol. e diritto allo studio ex L.R. 10/88 art. 28 I^ co..
Unità responsabile istruttoria Unità Semplice Concessione contributi e benefici diversi in ambito scolastico
Incaricato istruttoria Loris Piani
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2715
Responsabile Procedimento Orietta Landi
Telefono 0432 127 2706 fax 0432 127 0346
Email orietta.landi@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Semplice Concessione contributi e benefici diversi in ambito scolastico
Responsabile adozione provvedimento finale Loris Piani
Telefono Responsabile 0432 127 2715
Email Responsabile istruzione@comune.udine.it
 
Termini procedimento
Termini di presentazione Indicato nella circolare informativa
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti
Documenti da produrre
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction