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 Amministrazione Trasparente

Riferimenti normativi: 

Articolo 5 Decreto Legislativo n. 33/2013
Determinazione ANAC  n. 1309 del 28/12/2016

L’accesso civico si suddivide in:

  1. accesso civico semplice: è circoscritto  ai  soli  atti,  documenti  e informazioni  oggetto  di obblighi  di  pubblicazione  sul sito web istituzionale www.comune.udine.gov.it e  costituisce  un  rimedio  alla  mancata  osservanza  degli  obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato  di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza
  2. accesso civico generalizzato: riguarda la richiesta di dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013


1) ACCESSO CIVICO SEMPLICE

La richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, che la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione del dato oggetto di accesso civico e ne informa il richiedente.

Il Responsabile della Pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della Trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata

Come presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata in forma libera.
Deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza del Comune di Udine e deve essere datata e sottoscritta.
Deve indicare: cognome e nome del richiedente, luogo di nascita, residenza, indirizzo mail (eventuale), telefono (eventuale).
Deve specificare il documento/informazione/dato di cui si chiede la pubblicazione o la pagina del sito cui si fa riferimento e indicare un indirizzo/recapito per le relative comunicazioni.

Modalità di trasmissione della richiesta
- mediante consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Udine - Via Lionello 1 (2^ piano)
- via posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è necessario allegare alla richiesta anche fotocopia di un documento d’identità)
- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è necessario allegare alla richiesta anche fotocopia di un documento d’identità)
- via posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Comune di Udine, Via Lionello, 1– 33100 UDINE (è necessario allegare alla richiesta anche fotocopia di un documento d’identità)
- via tramite fax al n. 0432 1270355 (è necessario allegare alla richiesta anche fotocopia di un documento d’identità)

2) ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso generalizzato può essere indirizzata:alternativamente all'ufficio che detiene i dati o all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.
L’accesso, ove consentito, è gratuito, salvo il rimborso del costo  effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La richiesta può essere accolta nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente  rilevanti secondo quanto previsto dall'art 5 bis del d.Lgs. 33/2013 e ferma la ratio dell'istituto indicata nell'art 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013.

Come presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata in forma libera.
Può essere indirizzata:alternativamente:
1) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
2) all'URP - Ufficio relazioni con il pubblico;
La richiesta deve essere datata e sottoscritta.
Deve indicare: cognome e nome del richiedente, luogo di nascita, residenza, indirizzo mail (eventuale), telefono (eventuale).
Deve specificare il documento/informazione/dato cui si chiede l'accesso e un indirizzo/recapito per  le relative comunicazioni.

Modalità di trasmissione della richiesta
- consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Udine - Via Lionello 1 (2^ piano)
- via posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è necessario allegare alla richiesta anche fotocopia di un documento d’identità) 
- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (è necessario allegare copia di u documento di identità)
- via posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Udine, Via Lionello, 1– 33100 UDINE (è necessario allegare copia di u documento di identità)
- via fax al n. 0432 1270355 (è necessario allegare copia di u documento di identità)

Informazioni sul procedimento di accesso civico generalizzato
Se la richiesta di accesso generalizzato può incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e  commerciali di una persona fisica o giuridica (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali), l’amministrazione deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi (controinteressati), mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione).
Il controinteressato può presentare (anche per via telematica) una eventuale e motivata  opposizione all’istanza di accesso generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso generalizzato. Decorso tale termine, l’amministrazione provvede sulla richiesta di accesso generalizzato, accertata la ricezione della comunicazione da parte del/i controinteressato/i.

In caso di accoglimento l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Nel caso in cui l'accesso sia consentito nonostante l'opposizione del  controinteressato, l'amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.

I termini di conclusione del procedimento (30 giorni dalla presentazione dell'istanza) sono sospesi nel caso della comunicazione della richiesta al controinteressato.

  • Contatti

    Responsabile  della Trasparenza del Comune di Udine
    Avv. Carmine Cipriano
    tel 0432 127 2618 - 2628
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.